Per Chiara Cajelli finisce Bake Off ma non la sfida: «Continuo con le mie ricette»

chiara cajelli bake off 01

VARANO BORGHI – «Nonostante tutto i giudici hanno reagito abbastanza bene, mi aspettavo peggio». Così Chiara Cajelli, food writer di Varano Borghi, ha commentato la sua eliminazione, avvenuta nella puntata di venerdì 5 settembre, da “Bake Off Italia – Dolci in forno”, trasmissione condotta da Benedetta Parodi sul canale Real Time. La titolare del sito di ricette Bocconcini Q.b., autrice per Dissapore e Vanity Fair, si era cimentata nella sfida televisiva di pasticceria preparando una torta con crumble e mousse di mele.

I biscotti

«Come decorazione del dolce avevo aggiunto dei biscottini, riservati al cane del destinatario ma che, quanto agli ingredienti – farina di riso, yogurt neutro, un po’ di miele e bucce di mela – erano completamente commestibili dagli umani. Mentre Damiano Carrara ha apprezzato piaciuta, non è stato così per Ernst Knam che, dopo aver assaggiato, ha detto: “Da piccolo mi davano sempre da mangiare la purea di mele, la odiavo: mi ricorda la mia infanzia, ma in negativo”».

La piramide di macaron

Questo risultato ha fatto sì che la concorrente di Varano finisse nel gruppo, a rischio di uscire, con il grembiule rosso: «Nella sfida per la salvezza ci è stato chiesto di costruire una piramide di macaron, che ha una difficoltà da semifinale. Qualcosa è andato storto: non mi si montavano assolutamente gli albumi. E la cucina non era mai stata usata prima: abbiamo incontrato tutti imprevisti tecnici. Sono riuscita recuperare con una farcitura non prevista e arrangiata all’ultimo ma, al countdown, la piramide è crollata: i giudici, se non altro, non hanno infierito».

chiara cajelli bake off 02

Un libro di ricette

Nonostante l’eliminazione da Bake Off, Chiara non si dà per vinta: «Voglio continuare a seguire la mia filosofia di realizzare i dolci che noi umani amiamo di più replicandoli in una versione per i cani. L’ultimo che ho messo in tavola è stato il Crème CANamel; a piccoli passi sto lavorando a un libro di ricette con questo spirito, nel quale per ciascuna proposta ci sarà un testo a fronte che mostrerà quella abbinata per gli amici a quattro zampe».

Bake Off parla varesino: in sfida c’è Chiara Cajelli, food writer di Varano

chiara cajelli bake off – MALPENSA24