Uyba-Novara parte II, le farfalle ribaltano le ex: è finale. E Pirola…

VICENZA – Il reprise della seconda semifinale di Supercoppa Italiana tra Unet e-work Busto Arsizio e Igor Novara, interrotta per impraticabilità del campo sabato sera sul punteggio di 1-1 (2-1 per Busto nel terzo set), finisce con la vittoria per 3-1 delle farfalle di coach Fenoglio. Nell’inusuale matineé del PalaGoldoni (foto Squillace) la Uyba conferma quanto di buono mostrato nei primi due set con una Asia Bonelli (4 punti e 2 ace) in vetrina e il gioco che vede già tutta la grinta del coach cuneese. Al di là delle individualità (Stevanovic 14 punti con 6 muri e Mingardi 20 punti) è una vittoria di squadra in una situazione anomala: Gennari e compagne sono sempre state avanti nel punteggio. L’utopia lavariniana di una Uyba depotenziata dal ratto delle farfalle (Bonifacio, Washington ed Herbots) e arrendevole per le assenze di Poulter e Gray, si scontra con il pragmatismo fenogliano di una squadra grintosa come mai in passato e che mostra i suoi gioielli nascosti – chi ha detto Asia Bonelli e Liset Herrera Blanco? – per raggiungere Conegliano in finale (ancora al PalaGoldoni, alle ore 21.15). Giusto così: la Supercoppa deve mettere di fronte le migliori squadre della stagione precedente e, per distacco, farfalle e pantere lo sono state.

Il commento

Da piazza dei Signori, all’ombra della Basilica Palladiana, al PalaGoldoni, in un palazzetto da B1, non è la stessa cosa. Chi ha sottovalutato una serie di cose non si assume le proprie responsabilità e non prova nemmeno a mettere una pezza; mentre chi ha rischiato qualche tendine e un paio di legamenti ha giocato con in palio una finale. Chiunque in passato abbia giocato qualche torneo estivo all’aperto di volley, calcio, basket, pallamano, palla prigioniera… su taraflex o parquet o qualsiasi altra superficie sa perfettamente che in estate l’umidità è quasi d’obbligo. E chiunque organizzi un qualsiasi evento, soprattutto se ampiamente reclamizzato, deve avere una serie di piani B già pronti e praticabili in pochissimo tempo. Così non è stato, mamma Rai non è contenta e non a caso ha boicottato la mattinata al PalaGoldoni, i tifosi non sono contenti anche perché quello di cui sopra lo hanno capito benissimo ma non hanno in compenso potuto godersi metà della semifinale, le squadre non sono contente e la vincente in meno di otto ore dovrà giocare la prima finalissima dell’anno. Ma la risposta sarà, as usual: “Pax vobis, tiremm innanzi…”

Il post partita

Coach Marco Fenoglio: “Dopo tutto il disguido di ieri non era facile, sono contento di come abbiamo giocato, sono contento anche di Bonelli che è una ragazza del 2000 che è stata straordinaria. Ha vinto il gruppo. Ora ci godiamo questa finale che vivremo senza pressioni e poi vinca il migliore”.

Alessia Gennari: “Siamo professioniste e dobbiamo adattarci. Abbiamo dormito poco ed è stata dura, ma eravamo cariche e positive. Ci siamo prese questa finale che credo ci meritiamo in pieno. La finale non sarà assolutamente facile, abbiamo tenuto la testa sul campo facendo uno step alla volta, da adesso penseremo a Conegliano giocando con il carattere che ci contraddistingue”.

E Pirola…

La partita in pillole

Terzo set: partendo dal 2-1 con un set per parte della sera prima, le farfalle provano a fare la voce grossa (14-11) ma Novara mette la freccia (17-19). Busto però sprinta fino al 25-22.

Quarto set: Stevanovic si erge protagonista (8-4) e le farfalle provano a difendere il vantaggio (17-12). Bonifacio riporta a contatto le gaudenziane (19-18) per un finale tutto da vivere. Non è un caso se il muro vincente lo griffa la sorpresa Bonelli (25-22).

Il tabellino

Unet e-work Busto Arsizio-Igor Gorgonzola Novara: 3-1
(23-25, 25-18, 25-22, 25-22)
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Poulter ne, Olivotto 4, Gennari 12, Bonelli 4, Leonardi (L), Mingardi 20, Piccinini, Cucco, Stevanovic 14, Escamilla 6, Bulovic, Herrera Blanco 4. All. Fenoglio, 2° Marco Musso.
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Populini, Herbots 21, Napodano, Zanette 2, Battistoni, Bosetti 1, Chirichella 1, Sansonna (L), Hancock 6, Bonifacio 5, Washington 6, Smarzek 11, Daalderop 15. All. Lavarini, 2° Baraldi

Programma e risultati

Semifinali
Conegliano-Scandicci: 3-0, Uyba-Novara: 3-1
Domenica, domenica 6 settembre (ore 21.15)
Finalissima: Conegliano-Uyba.

Next stop

Showdown. Domenica 6 settembre Gennari e compagne sfideranno nella finalissima la corazzata Conegliano della ex Wolosz e della super Egonu. Si gioca ancora a Vicenza, ancora PalaGoldoni, alle ore 21.15. E poi si potrà pensare davvero al campionato…

uyba novara parte 2 – MALPENSA24