Chieri-Uyba: 3-1. Le farfalle lottano alla pari ma cedono alla distanza

Chieri

CHIERI – Che peccato. Nella settima giornata del girone di ritorno di A1, la e-work Busto Arsizio prova il blitz in terra piemontese, ma alla fine si deve arrende alla Reale Mutua Fenera Chieri delle tante ex: Bosio, Spirito e soprattutto Grobelna e Villani, autrici di 27 punti. Il 3-1 finale (20-25, 25-20, 25-23, 25-22) riassume perfettamente un match combattuto fino in fondo, con le farfalle di coach Musso indomite nel provare in tutti i modi a mettere il bastone tra le ruote alla squadra più in forma del campionato.

Le biancorosse di patron Pirola provano a sorprendere le piemontesi e non dimostrano affatto la differenza in graduatoria. Ma le padrone di casa confermano il loro magic moment, riuscendo a lasciare a mani vuote le bustocche che avrebbero almeno meritato di muovere la classifica. Top scorer di marca bustocca, neanche a dirlo, è Rosamaria con 16 punti, seguita da Degradi con 13, ma anche Lloyd ne mette a segno ben 6.

Il match: rimonta alla piemontese

Busto, seguita in Piemonte dal solito impagabile manipolo di indomabili AdF, approccia il match come meglio non potrebbe con Rosamaria che griffa 7 punti nel solo primo parziale. Appena l’opposto biancorosso cala un centimetro, Chieri riapre subito i giochi e impatta il conto set. Sull’onda lunga del pareggio, la Fenera prova a scappare via nel terzo parziale (7-1), ma la Uyba non ci sta e torna a contatto (16-16): sul finale però le piemontesi passano in vantaggio. Il quarto set, se possibile, è ancora più combattuto, ma ancora una volta nelle battute decisive le padrone di casa hanno la meglio e si prendono il bottino pieno.

Mix zone: Marco Musso

“Complimenti a Chieri che quando è andata in difficoltà, ha sempre reagito. Noi abbiamo peccato in alcune situazioni dove stavamo facendo bene: la battuta e la gestione dei finali di set. Non siamo stati lucidi e concreti”:

Ratings: Rosa e Carli

Battista sv, Degradi 6.5, Lloyd 6.5, Monza sv, Rosamaria 6.5, Lualdi sv, Stigrot 6, Colombo sv, Olivotto 6, Zannoni 6.5, Omoruyi 5.5, Zakchaiou 6, Bressan sv. All. Musso 6.

In & Out: Rosa e Cisky

Brasile-Italia e ritorno. Rosamaria in settimana ha ottenuto il passaporto italiano, sfruttando le origini trentine dei suoi antenati che emigrarono dal Trentino a… Nova Trento in Brasile. L’opposta biancorossa ha già comunicato attraverso i suoi seguitissimi social che in ogni caso continuerà a vestire la casacca verdeoro della nazionale brasiliana, ma il cambio di status (da straniera a italiana) potrebbe far gola a tantissime squadre (OUT) che libererebbero uno slot in campo per una giocatrice estera.

Nella Bombonera di Viale Gabardi nessuno si può dimenticare di Francesca Marcon (IN). La storica capitana biancorossa, nonché pilastro del triplete del 2012, rientra in veste dirigenziale per seguire i contatti con gli sponsor. Il primo impegno ufficiale è già di quelli importanti e non casuali: mentre le farfalle erano impegnate a Chieri, Cisky, alla e-work Arena, ha fatto da padrona di casa all’evento con tutte le società sportive cittadine che ha dato il via ufficiale all’anno in cui Busto Arsizio è Città Europea dello sport. E chi meglio di lei che ha portato in alto il nome di Busto in Europa con la vittoria in Cev del 2012 e i podi in Champions League nel 2013 (bronzo) e nel 2015 (argento)?

Il mercato non dorme mai

Tra le fila piemontesi gioca la tradatese Alessia Mazzaro, 24enne centrale nel giro della nazionale, pare che sia stata attezionata dalla società di patron Pirola.

Tabellino

Reale Mutua Fenera Chieri – e-work Busto Arsizio: 3-1

(20-25, 25-20, 25-23, 25-22)

REALE MUTUA FENERA CHIERI: Cazaute 7, Morello, Rozanski 2, Bosio 2, Spirito (L), Fini (L), Nervini, Grobelna 15, Villani 12, Butler 5, Storck 3, Mazzaro 2, Kone, Weitzel 13. All. Bregoli. Battute vincenti 5. Muri: 8.
E-WORK BUSTO ARSIZIO: Battista, Degradi 13, Lloyd 6, Monza, Rosamaria 16, Lualdi, Stigrot 7, Colombo, Olivotto 6, Zannoni (L), Omoruyi 6, Zakchaiou 7, Bressan. All. Musso. Battute vincenti 3 (Degradi 2). Muri: 10.

Road to… Pinerolo

Seconda trasferta consecutiva in Piemonte per Olivotto e compagne che domenica 5 marzo (ore 17) saranno impegnate a Pinerolo contro una squadra alla ricerca di punti salvezza.

Chieri Uyba distanza – MALPENSA24