Futura-Albese: 3-0. Busto torna alla vittoria

Albese

CASTELLANZA – Nella decima e penultima giornata di ritorno di A2 (gir. A), la Futura Volley Giovani Busto Arsizio si sbarazza in tre set al Pala Borsani della Tecnoteam Albese delle mille ex (Gallizioli, Veneriano, Nicolini e Pinto). Il 3-0 finale (25-21, 25-20, 25-17) non ammette repliche con le bustocche della famiglia Forte desiderose di cancellare la controprestazione di Sassuolo. La squadra allenata dall’ex cortesino Chiappafreddo è ben costruita e difende tantissimo, ma contro questa Futura, attenta in ogni fase del gioco, poco può.

Tra le fila bustocche spicca la regia di Balboni, ben supportata dalla ricezione, che innesca a rotazione Tonello (9), Member-Meneh (16) e Zanette (13); tra le comasche piace Alessia Conti (9), opposto classe 2003 (194 centimetri) prodotto del vivaio Uyba. Con i tre punti messi nel fienile, utilissimi per la Pool Promozione, Busto si appresta a chiudere la regular season in casa del Club Italia di Mencarelli.

Il match

Coach Amadio, in un match da non sbagliare, si affida alle titolarissime (foto FVG). Busto vuole lavare l’onta del turno infrasettimanale a Sassuolo e guida con ampio margine tutto il primo set con Member-Meneh in gran spolvero. Il copione si ripete anche nel secondo set con Albese che prova a lottare e stare a contatto, ma Zanette e Tonello spengono ogni velleità. La terza frazione è un allungo bustocco che porta in dote tre punti.

Ratings: Balboni e Tonello su tutte

Venco sv, Milani sv, Fiorio sv, Badalamenti sv, Balboni 7,5, Mistretta 6.5, Morandi sv, Tonello 7.5, Zanette 7, Arciprete 6, Botezat 6.5, Pandolfi sv, Member-Meneh 7. All. Amadio 7.

In & Out: the story so far

Un bel guazzabuglio. In poche parole così riassumiamo il finale di regular season in previsione anche della Pool Promozione, con la Futura già matematicamente qualificata (IN). Nell’ultimo turno di campionato, le prime cinque della classe non avranno scontri diretti ma al contempo non potranno fare concessioni di sorta alle avversarie perché nella post season le squadre si portano dietro i punti conquistati nel primo round. La classifica attuale vede Trento in testa a quota 53 seguito nell’ordine da Brescia (48), Sassuolo (45) e Busto e Mondovì (entrambe a 42). Ammesso e non concesso che tutte compiano il loro dovere nell’ultima uscita (il match più ostico sulla carta è per Sassuolo, in casa di un Albese a caccia dell’ultimo posto utile per la Pool Promozione), la classifica potrebbe essere cristallizzata.

Nel girone B, Roma leader con 57 punti 19 vittorie e 0 sconfitte e soli 3 set concessi ha sin qui dominato. E potrebbe avere una decina di punti di vantaggio in partenza. Le altre qualificate sono già certe: San Giovanni in Marignano, Talmassons, Martignacco, Montecchio e Soverato. A complicare i conti, le squadre di questo raggruppamento hanno giocato due partite in meno, in quanto il format è composto da un numero dispari di partecipanti e i punti conquistati andranno quindi riproporzionati. Per valutare quindi la classifica di partenza della post season bisognerà aspettare l’ultimo turno. Unica cosa certa è che Roma pare irraggiungibile con una rosa fortissima e con un vantaggio enorme sulle contendenti.

In A1 passa in automatico la vincitrice della Pool Promozione (partite di sola andata contro le squadre del girone opposto), mentre le classificate dal secondo al quinto posto (le squadre del girone A dovrebbero recuperare molti punti a quelle del B) si giocheranno in un mini tabellone all’italiana il secondo posto. Un bel guazzabuglio (OUT), appunto…

Mixed zone: Daris Amadio

Tabellino

Futura Volley Giovani Busto Arsizio – Tecnoteam Albese: 3-0

(25-21, 25-20, 25-17)

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Venco ne, Milani ne, Fiorio ne, Badalamenti ne, Balboni 2, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 9, Zanette 13, Arciprete 6, Botezat 9, Pandolfi ne, Member-Meneh 16. All. Amadio, 2° Cozzi. Battute: vincenti 7 (Member-Meneh 3), errate 7. Muri: 6 (Botezat 3).

TECNOTEAM ALBESE: Veneriano 5, Bernasconi 3, Nicolini 1, Nicoli, Cantaluppi, Gallizioli 1, Stroppa 1, Cassemiro 7, Badini, Pinto, Rolando (L), Conti 9, Nardo 10, Radice (L). All. Chiappafreddo. Battute: vincenti 1, errate 5. Muri: 4.

Road to… ultima di regular season

Balboni e compagne chiuderanno la regular season in casa del Club Italia. il match contro le azzurrine allenate dal professore Marco Mencarelli si giocherà domenica 5 marzo alle ore 17.

Futura Albese vittoria – MALPENSA24