Chiudete le valigie, si va a Verona! Busto alle Final Four di Coppa Italia

BUSTO ARSIZIO – La Unet e-work Busto Arsizio, nella partita di ritorno dei quarti di Coppa Italia, dopo un set non giocato rimonta di forza la Pomì Casalmaggiore e conquista – nel tripudio del PalaYamamay – l’accesso alle Final Four di Verona. Il punteggio finale sorride alle farfalle di Mencarelli: 3-1 (15-25, 25-19, 25-22, 25-18). Dopo il grande spavento del primo parziale, la Uyba (foto Paleari) inizia a macinare gioco spinta da una Orro in serata di grazia che lavora bene al centro (bene Samadan) e sugli esterni sulle ali di un servizio incisivo. Nella semifinale del 2 febbraio (ore 20.30) Gennari e compagne affronteranno la Igor Novara di Paola Egonu.

Terminal

L’inizio del primo set è tutto a favore della Pomì che scappa subito (1-5) e si riconferma (8-15). Le farfalle sbagliano davvero troppo e Casalmaggiore non ha problemi a chiudere un parziale dominato (15-25).
La seconda frazione ci racconta tutta un’altra storia: Busto scappa subito con Grobelna e Samadan (15-9). Le farfalle con Gennari toccano il 22-15 e a chiudere ci pensa Bonifacio (25-19).
Nella terza frazione la Pomì prova a scappare (0-3 e 5-8), ma le biancorosse con Grobena tornano in parità e grazie ad un’invasione conquistano un break (12-10). Il set prosegue su continui ribaltamenti fino alla doppietta di Bonifacio (18-15) che da il là all’allungo definitivo capitalizzato da Samadan (25-22): Busto va Verona.
Il resto del match è accademia con Mencarelli che dà spazio a chi ne ha bisogno come Meijners, Piani e Botezat, risparmiando chi ha tirato la carretta (Gennari, Grobelna e Bonifacio). Il set si chiude rapidamente sul 25-18 ancora griffato da Samadan.

Check in

La Unet e-work Busto Arsizio vola per il secondo anno consecutivo alle Final Four di Coppa Italia e già questo non può essere un caso. A Verona la squadra di coach Mencarelli sarà seguita dal solito manipolo di indomabili tifosi (compreso Gabriele, partito da Roma in mattinata per seguire il Monday Night del PalaYamamay). Intanto gli Adf si portano avanti con il lavoro: “Voi la nostra Giulietta, noi il vostro Romeo: tutti a Verona!”

Check out

C’è chi parla e chi fa i fatti! Pirola e Barbaro, capite le necessità della squadra, hanno rimediato con l’ingaggio di Martina Samadan ed è emblematico che il punto che ha mandato le farfalle alle Final Four sia proprio della centrale croata.

To declare

Coach Marco Mencarelli: “Abbiamo meritato queste Final Four, ora andiamo a giocarcela con le big

Boarding

Busto Arsizio-Casalmaggiore: 3-1
(15-25, 25-19, 25-22, 25-18)
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Gennari 12, Samadan 13, Orro 3, Meijners 5, Bonifacio 10, Grobelna 13; Leonardi (l). Piani 3, Herbots 8, Botezat 1. Ne Peruzzo, Cumino, Berti. All. Mencarelli.
E’ PIU’ POMI’ CASALMAGGIORE: Bosetti 7, Arrighetti 4, Rahimova 17, Carcaces 10, Kakolewska 6, Pincerato 1; Spirito (l). Mio Bertolo 2, Lussana, Marcon 3, Gray 7, Radenkovic 2, Cuttino 2. All. Gaspari.
ARBITRI: Carcione, Cesare.

From… to Coppa Cev

Da una coppa all’altra, dall’Italia all’Europa. Gennari e compagne giovedì 24 gennaio (ore 20.30) torneranno in campo ancora al PalaYamamay. Per la sfida di ritorno degli ottavi di finale di Coppa Cev arriverà la compagine austriaca del Graz, sconfitta all’andata con un inequivocabile 0-3.

verona busto Coppa Italia – MALPENSA24