Cardano, la ciclabile in via Roma diventa un caso. Colucci: «Subito la commissione»

Via roma cardano

CARDANO AL CAMPO – Dopo quasi due anni di ritardo sul cronoprogramma ufficiale, sono ufficialmente partiti i lavori per la realizzazione della pista ciclabile in via Roma. La giunta Bellora (Pd e A Sinistra) è dunque riuscita ad aprire il cantiere di un’opera controversa, a tal punto che le opposizioni vorrebbero bloccarla. Il consigliere di minoranza Vincenzo Colucci (Cic) ha immediatamente chiesto al presidente della Commissione Territorio,  Sylvie Aigu, la convocazione di una seduta urgente.

Il ripristino del doppio senso…

Come spiega l’esponente di Cardanoincomune, «La realizzazione della pista ciclabile pregiudicherà per sempre il ripristino del doppio senso su via Roma», ovvero l’asse commerciale della città. Si tratta di una richiesta che Colucci porta avanti da anni invano e che, al termine dei lavori, non potrà più nemmeno reiterare, a meno di non vincere le elezioni il prossimo 26 maggio e poi smantellare un intervento che nel frattempo sarà costato alle casse comunali circa 80mila euro. Una doppia spesa, dunque, che si tramuterebbe in un gigantesco spreco. Ma è ciò che, per esempio, ha già promesso la Lega in caso di successo alle urne.

…o l’inversione del senso unico?

Colucci nel 2015 presentò in consiglio comunale una mozione per il ripristino del doppio senso in via Roma che ebbe come unico risultato quello di spaccare la maggioranza. Il risultato fu di otto voto contrari, un favorevole (Nicola Del Vecchio, poi passato al Gruppo misto), un astenuto (il presidente del consiglio Costantino Iametti) e l’abbandono dell’aula della dem Annalisa Carù (si dimise poco dopo). Via Roma rimase a senso unico e, con la nuova pista ciclabile, lo rimarrà per sempre. «Perlomeno venga invertito il senso di marcia», dice ora il consigliere di Cic. «Sarà la proposta che porterò in Commissione. Via Roma è la principale strada di accesso al centro di Cardano, ma così com’è ora è inutile e non aiuta le persone a raggiungere la nostra piazza».

LEGGI ANCHE:

Via roma cardano – MALPENSA