UAE Tour, un concentrato di campioni in gara

ciclismo uae tour emirati
Foto Le Presse

Gli organizzatori della gara dell’UAE Tour hanno ufficiallizzato la lista provvisoria dei partecipanti alla corsa che scatterà domenica 21 febbraio negli Emirati Arabi per concludersi il 27. L’elenco comprende alcuni dei più grandi nomi del ciclismo e promette entusiasmanti sfide per la Maglia Rossa del leader, per la Maglia Verde del velocista e per le vittorie di tappa individuali.

I PRETENDENTI ALLA VITTORIA
Come annunciato in precedenza, Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) sarà in prima fila con Adam Yates (INEOS Grenadiers), vincitore dell’UAE Tour 2020. Sarà presente anche il quattro volte vincitore del Tour de France Chris Froome (Israel Start-Up Nation) che sta proseguendo il suo cammino di recupero dopo l’infortunio del 2019. In lotta per il successo finale altri leader esperti tra cui il plurivincitore i Grandi Giri Vincenzo Nibali (Trek Segafredo), il colombiano Rigoberto Uran (EF Education – Nippo) e l’ex campione del mondo e vincitore della Vuelta a España Alejandro Valverde (Movistar Team).

Ci saranno molti altri corridori da guardare nella classifica generale: Sepp Kuss (Jumbo-Visma) farà la sua prima apparizione all’UAE Tour insieme a João Almeida (Deceuninck – Quick-Step), quarto al Giro d’Italia 2020. Rafal Majka (UAE Team Emirates) si unirà a loro per il suo secondo UAE Tour e senza dubbio mirerà a migliorare il suo quinto posto assoluto nell’edizione dello scorso anno. Anche il terzo dell’UAE Tour 2020, Alexey Lutsenko (Astana – Premier Tech), sarà impegnato nella lotta per la Maglia Rossa

E ancora, Wout Poels (Bahrain Victorious) disputerà l’UAE Tour dopo aver concluso la sua stagione 2020 con un bel 6 ° posto alla Vuelta a España e al suo fianco avrà il suo compagno di squadra Damiano Caruso, decimo al Tour de France 2020. La Bora – Hansgrohe schiera due potenziali pretendenti alla maglia :comePatrick Konrad (8° posto al Giro d’Italia 2020) ed Emmanuel Buchmann (4° posto al Tour de France 2019). Anche Fausto Masnada (Deceuninck – Quick-Step), 9° posto al Giro d’Italia della scorsa stagione, sarà in lizza per una top 5.

LA MAGLIA VERDE
Ricchissima la lista di velocisti pronti  a battersi per un successo di tappa: Caleb Ewan (Lotto Soudal) correrà la gara per il terzo anno consecutivo dopo aver conquistato la Maglia Verde nell’edizione 2020 e due vittorie sull’iconico traguardo in salita della diga di Hatta. Al suo fianco, nel primo evento WorldTour della stagione, ci saranno il vincitore della tappa dell’UAE Tour e vincitore della maglia verde al Tour de France Bennett (Deceuninck – Quick-Step), il vincitore di tappa di apertura dello scorso anno Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe) e il velocista colombiano Fernando Gaviria (UAE Team Emirates), vincitore di tappa nella prima edizione della gara.

La lista provvisoria comprende anche il 5 volte vincitore di tappa del Giro d’Italia e vincitore dell’UAE Tour Green Jersey 2019 Elia Viviani (Cofidis) e Giacomo Nizzolo (Team Qhubeka Assos), due volte vincitore della Maglia Ciclamino del Giro d’Italia. Partiranno anche il forte finisher Luka Mezgec (Team Bikeexchange) e il 22 volte vincitore di tappa del Grand Tour André Greipel (Israel Start-Up Nation).

DA SEGUIRE
Senza assillo per la conquista delle maglie, il campione del mondo della cronometro Filippo Ganna (INEOS Grenadiers) fa il suo debutto nell’UAE Tour e punterà senza dubbio alla seconda tappa, una crono di 13 km. Anche lo svizzero Marc Hirschi (UAE Team Emirates) correrà la gara per la prima volta, desideroso di stupire dopo aver firmato per l’UAE Team Emirates.

Ultimo, ma certamente non meno importante, Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix) affronterà il suo primo UAE Tour. Inizierà la gara in grande condizione dopo recentemente conquistato il suo quarto titolo mondiale di ciclocross a Ostenda, in Belgio.

Articolo a cura della redazione di Tuttobiciweb

ciclismo uae tour emirati – MALPENSA24