Ciclista investito alla nuova rotonda del Tribunale di Busto: illeso

BUSTO ARSIZIO – Ciclista investito di primo mattino alla rotonda di largo Giardino: è il primo caso da quando il nuovo sistema di circolazione ha sostituito il semaforo all’incrocio del Tribunale di Busto Arsizio. Fortunatamente, i sanitari del 118 intervenuti sul posto hanno escluso conseguenze per il giovane di 21 anni che era in sella alla bicicletta travolta: non è stato nemmeno trasportato al pronto soccorso.

L’incidente

L’episodio si è verificato questa mattina, 27 novembre, attorno alle 7.20. A bordo del mezzo a due ruote c’era un giovane di 21 anni, che per ragioni ancora da verificare è stato investito da un’automobile all’interno della rotatoria. Sul posto, insieme ad una pattuglia dei Carabinieri di Busto Arsizio e ad una della Polizia locale, sono arrivati immediatamente i soccorsi, con un’ambulanza del 118: uscita in codice giallo, ha accertato che le condizioni del ciclista non erano gravi, ed è rientrata alla base in codice verde, senza trasportare il giovane al pronto soccorso dell’ospedale. Qualche disagio si è verificato per la circolazione, anche se limitato, visto il minor traffico in questi giorni di lockdown.

I timori per le rotonde

L’incidente però non mancherà di dare fiato alle preoccupazioni dei detrattori delle rotonde sul viale della Gloria. Il nuovo piano del traffico ne prevede altre cinque, dopo quella di largo Giardino e quella della Coop all’incrocio con via Mameli. Ma tra le obiezioni più frequenti, oltre a quelle sull’impatto estetico sullo stravolgimento del viale più bello di Busto, ci sono quelle sulla sicurezza dei ciclisti, che sarebbe meno tutelata negli impianti rotatori. Anche se il Comune ha previsto dei dossi rallentatori ai passaggi pedonali presenti prima dell’ingresso della rotonda, mentre gli esperti sostengono che la riduzione della velocità dei veicoli che accedono alle rotatorie sia una garanzia di minore pericolosità degli incidenti che si verificano agli incroci.

busto arsizio incidente rotonda tribunale – MALPENSA24