Firmato l’accordo tra Leonardo e Nato: 31 elicotteri navali alla Germania

varese leonardo elicotteri navali nato

VARESELeonardo conferma ancora una volta la sua presenza nel campo della fornitura di elicotteri navali, firmando un trattato con la Nato per l’acquisizione di 31 elicotteri NH90.  «Una collaborazione che rinforza l’eccellenza dell’industria europea e pone le basi per lo sviluppo futuro del business navale NH90. Un’evoluzione della quale siamo fieri di far parte», ha detto Nathalie Tarnaud-Laude, presidente dell’Nhindustries, supportata dal managing director, Claudio Nittoli.

Per le forze armate in Germania

Ieri, giovedì 26 novembre, Leonardo ha firmato un contratto con l’agenzia della Nato per la logista degli elicotteri (Nato Nahema). Un trattato che prevede l’acquisizione di 31 elicotteri navali della Nhindustries: il tutto in una cornice locale, perché  le trasmissioni e l’integrazione per le varianti navali dell’elicottero NH90 sono state realizzate in provincia di Varese.

La multinazionale Nhindustries, costituita da Leonardo, Airbus Helicopters e Gkn Fokker ha quindi concludo le trattative con l’agenzia Nato, che agisce per conto delle forze armate della Germania. Saranno quindi 31 gli elicotteri acquistati e si tratta di veicoli multiruolo NH90 MRFH Sea Tiger. Le attività operative degli elicotteri da unità navali in Germania saranno avviate nel 2025.

Leonardo leader mondiale

Continua quindi il fondamentale ruolo che Leonardo svolge per l’integrazione sistemica di tutte le varianti navali dell’NH90. Si tratta del più grande programma elicotteristico europeo, nel quale la società ha una quota del 32%. La conferma della posizione di leadership di Leonardo nel campo degli elicotteri navali e delle tecnologie dedicate. L’azienda, infatti, fornirà anche il sistema elettro-ottico di ultima generazione Leoss-t, dotato di capacità di designazione laser dell’obiettivo.

«Questi nuovi sensori a bordo permetteranno un miglioramento generale delle capacità delle nostre missioni, oltre a permetterci di agire anche in condizioni marittime difficili», ha dichiarato Giorgio Gomma, general manager della Nato Nahema.

Con questo nuovo accordo salgono a 430 gli elicotteri consegnati da Leonardo, di cui circa 100 in versione navale, a operatori in diversi paesi. Gli elicotteri in servizio hanno accumulato oltre 265 mila ore di volo in missione, in qualsiasi condizione climatica, sia in ambiente terrestre che marittimo.

L’esercito Usa conferma opzioni per 36 elicotteri TH-73A di Leonardo

varese leonardo elicotteri navali nato – MALPENSA24