Busto, rush finale per asfaltare la rotonda del Tribunale. Spuntano i dossi pedonali

BUSTO ARSIZIO – Largo Giardino, rush finale per i lavori alla rotonda del Tribunale. Si asfalta l’anello rotatorio, con la temporanea chiusura al traffico del viale nel momento della posa del nuovo manto stradale. E spuntano dei dossi agli ingressi del rondò: sono i rialzi per mettere in sicurezza i passaggi pedonali attorno all’opera che sta rivoluzionando la viabilità attorno al palazzo di giustizia.

Asfaltatura e ultimi ritocchi

Mancano ormai pochi giorni alla conclusione dei lavori per la rotonda di largo Giardino. Gli operai coordinati da Agesp Attività Strumentali stanno procedendo alla fresatura e alla posa del nuovo asfalto, mentre è in corso anche la posa dei cubetti di porfido attorno all’aiuola che Agesp Energia completerà con il verde e una magnolia al centro della spirale in corten su cui verrà realizzata la scritta “Benvenuti a Busto Arsizio”. Sono già state effettuate anche le piantumazioni nelle aiuole. Tra le novità, ci sono i rialzi pedonali per rallentare la marcia delle auto nei bracci di accesso all’anello rotatorio. «Sono per la sicurezza dei pedoni, se avessimo potuto io li avrei fatti anche più alti – ammette l’assessore alla viabilità Massimo Rogora – nel frattempo stiamo monitorando la circolazione per valutare se mettere in campo le altre misure allo studio, come l’inversione del senso di marcia in via Petrella e via Pergolesi». Una piattaforma pedonale sarà realizzata anche sul viale Diaz, all’incrocio con via Verri.

L’ordinanza per i lavori

Per le fasi di chiusura dei lavori, la Polizia locale di Busto Arsizio ha emanato un’ordinanza con i provvedimenti viabilistici in vigore «per due giorni compresi tra il 7 e il 13 ottobre 2020 e nella fascia oraria dalle 20 alle 6», con la prevista presenza di movieri nell’area di cantiere.

  • Divieto di transito in largo Giardino e in viale Duca d’Aosta, nel tratto tra l’incrocio con via Pergolesi e quello con via Verri, solo in direzione periferie, con deviazioni obbligatorie per autovetture e autocarri fino a 3,5 tonnellate sull’itinerario alternativo Pergolesi – Petrella – Volturno – Caprera da attuare qualora le condizioni di traffico lo rendessero necessario;
  • Divieto di sosta con rimozione forzata nelle vie Pergolesi (tratto da viale Duca d’Aosta a via Petrella), Petrella (tratto da via Pergolesi a via Volturno) e Volturno;
  • Divieto di transito in via Castelfidardo, nel tratto dall’incrocio Villafranca/Orrù all’incrocio con largo Giardino (eccetto residenti).
busto arsizio rotonda tribunale asfaltatura – MALPENSA24