Cielo coperto in Lombardia, attesa perturbazione dall’Atlantico

cielo coperto lombardia perturbazione

Una debole circolazione orientale determinerà in Lombardia un cielo molto nuvoloso ma con piogge scarse. Saranno invece più probabili, sebbene con tempistiche e intensità ancora da verificare, con la nuova perturbazione atlantica attesa nel fine settimana. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Un’ampia area di alta pressione occupa buona parte dell’Europa centro-occidentale. Tuttavia nel corso dei prossimi giorni la Lombardia verrà interessata da una debole circolazione orientale, leggermente più fredda, che porterà nuvolosità diffusa ma ben poche precipitazioni. Saranno invece più probabili, ma con tempistiche e intensità ancora da verificare, con l’arrivo da ovest, nel fine settimana, di una nuova perturbazione atlantica.

Mercoledì 30 ottobre

Tempo Previsto: Irregolarmente nuvoloso in mattinata sulle Alpi con temporanee schiarite, cielo molto nuvoloso o coperto altrove con qualche pioggia sparsa più probabile sui settori occidentali. Nel corso del pomeriggio annuvolamenti alternati a schiarite su Alpi e Prealpi, maggiore nuvolosità altrove ma con precipitazioni isolate o assenti. In serata cielo molto nuvoloso con qualche isolato piovasco sui settori di pianura centro-orientali.

Temperature: Minime in lieve calo (11/13°C), massime in lieve calo (13/16°C).

Venti: In pianura venti deboli o moderati da est, in quota venti deboli occidentali.

Giovedì 31 ottobre

Tempo Previsto: Cielo generalmente molto nuvoloso o coperto, con qualche temporanea schiarita possibile principalmente sui settori alpini. Possibili piovaschi sparsi al mattino specie sui settori occidentali, e tra tardo pomeriggio e sera sulla parte meridionale della regione.

Temperature: Minime in lieve calo (10/12°C), massime in lieve calo (12/14°C).

Venti: In pianura venti deboli orientali, in quota venti deboli di direzione variabile.

Venerdì 1 novembre

Tempo Previsto: In mattinata schiarite sui settori alpini e prealpini, maggiore nuvolosità altrove ma senza piogge. Nel corso del pomeriggio cielo irregolarmente nuvoloso su tutti i settori con qualche schiarita alternata ad annuvolamenti via via più compatti verso sera.

Temperature: Minime in lieve calo (9/11°C), massime in lieve aumento (13/15°C).

Venti: In pianura venti deboli di direzione variabile, in quota venti deboli da ovest/sud-ovest.

cielo coperto lombardia perturbazione – MALPENSA24