Il ritorno di Cimberio. Affiancherà la Varese Basket School Cup (per ora?)

Cimberio Varese School Cup Basket

VARESE – Un ritorno che sa di nostalgia. E, forse, anche di futuro. Cimberio spa affiancherà la Varese Basket School Cup 2024-2025. Domani, sabato, Roberto Cimberio tornerà a Masnago dopo tanti anni per assistere alle finali dell’edizione in corso. Per l’anno prossimo ci sarà la sua griffe in una edizione che sarà allargata anche al di là del Ticino. Già però sabato ci sarà un segnale molto concreto made in Cimberio.

L’intervento di Cimberio. Subito

Sabato alla Itelyum Arena sarà presente anche Roberto Cimberio, appena rientrato da un lungo viaggio di lavoro appositamente per assistere alla finale della Varese Basket School Cup insieme a Giovanni Campagnoli (presidente dei salesiani e direttore di Fondazione Academy). Parteciperanno alla gara del tiro da 3 punti quattro atleti del Liceo Don Bosco di Borgomanero e la Cimberio spa metterà a disposizione 20 borse di studio (una per ogni istituto partecipante) attraverso la Fondazione Academy, che permetterà di accedere ai corsi per il conseguimento del Patentino di Robotica.

La Varese Basket School Cup 2024-2025

La prossima edizione della Varese Basket School Cup si allargherà a macchia d’olio dalla provincia di Varese fino al Piemonte. Sicuramente prenderà parte il Liceo Don Bosco di Borgomanero e altri istituti superiore della regione faranno lo stesso.

Roberto Cimberio, il ritorno. Fino a che punto?

La domanda a questo punto è la seguente. Coinvolgimento di Roberto Cimberio, si, ma fino a che punto? L’azienda di San Maurizio D’Opaglio ha legato in maniera indissolubile il proprio nome alla Pallacanestro Varese in un lungo percorso comune dal 2007 al 2014, fatto di discese ardite (la serie A-2) e di risalite, talvolta impetuose (gli Indimenticabili). E il cavalier Renzo Cimberio è stato più di un papà per la squadra, per i tifosi e per tutto l’ambiente. Ecco perché rivedere Roberto Cimberio a Masnago, ad una iniziativa collaterale, d’accordo, ma pur sempre collegata a Pallacanestro Varese, farà venire i lucciconi a molti. Non solo agli occhi dei romantici, ma soprattutto a quelli dei sognatori, che già si immaginano il coinvolgimento di un importante brand del territorio che vada ad intrecciarsi con l’internazionalizzazione voluta da Luis Scola. Discorsi prematuri? Sicuramente sì. Campati per aria? Forse no.

Roberto Cimberio (Ceo Cimberio spa e presidente di Fondazione Academy)

Mi sono ritrovato a pensare che il binomio pallacanestro-scuola sia qualcosa che ha caratterizzato la mia vita e il mio percorso di crescita. A Borgomanero, proprio al Don Bosco, per la prima volta qualcuno mi spiegò cosa fosse un terzo tempo: c’era un prete, il mio insegnante di francese, appassionatissimo di pallacanestro che ebbe l’idea di iniziarmi a questo sport. Sempre a Borgomanero poi ho giocato nella mia prima squadra, quella che anni dopo sarebbe diventata la Cimberio e che oggi è il College Basket. Finite le medie andai a studiare a Varese e a giocare in Robur dove se non studiavo non potevo andare ad allenamento o a giocare. Ecco perché basket e scuola per me sono sempre andate a braccetto e sono davvero un “fil rouge” che è sempre stato presente. Il progetto della School Cup mi è piaciuto subito, proprio per questo motivo: dare ai ragazzi la possibilità di crescere, sul parquet e nella vita, è il modo più naturale per formare le donne e gli uomini di domani. Se a questo ci aggiungiamo le borse di studio offerte dalla Fondazione Academy, ecco che il cerchio si chiude con la prima apertura reale e concreta verso il mondo del lavoro.

Paola Biancheri (segretario Il Basket Siamo Noi)

Annoverare il nome Cimberio tra i sostenitori della Varese School Cup è per tutti noi organizzatori un risultato entusiasmante e connotato da un profondo significato emozionale: si tratta di un’ulteriore occasione di crescita e sviluppo per un progetto ambizioso e di qualità. Roberto Cimberio è un imprenditore che in questi anni ha sviluppato la massima attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e umana, così come alla parità di genere: ci inorgoglisce allora sapere che abbia trovato nella nostra School Cup un insieme di valori da tutelare e da promuovere e che, tramite la stessa manifestazione, si possa riavvicinare alla Pallacanestro Varese rinverdendo un matrimonio che è rimasto e per sempre rimarrà nel cuore dei nostri tifosi.

Cimberio Varese School Cup Basket – MALPENSA24