Arte da “Bazaar”, il Civico 3 di Gallarate ospita online la mostra di Chicco Colombo

civico gallarate mostra colombo

GALLARATE – La natura e i laghi di Varese, ma anche i personaggi creati con i binomi fantastici che celebrano Gianni Rodari, saranno tra i soggetti ritratti nel bazaar di Chicco Colombo: venerdì 11 dicembre più di sessanta opere dell’artista varesino potranno essere ammirate sulla pagina Facebook di Civico 3, spazio culturale di Gallarate che opera a sostegno dell’associazione di promozione sociale Abaco, impegnata nel campo della disabilità e dello svantaggio. “Pitture e Bazaar” sarà inaugurata in diretta alle 18 (l’apposito link sarà pubblicato il giorno stesso); fino al 21 gennaio si potrà visitare la mostra virtuale sullo stesso canale e su quelli di Abaco e dell’associazione Koru.

L’edizione 2020 non propone un tema ma una suggestione

«Non potevamo e non volevamo rinunciare all’appuntamento annuale con Chicco Colombo, artista visionario che più di ogni altro ha sempre declinato la sua “sana follia” con il nostro impegno sociale», ha dichiarato Civico 3. «In un anno così complesso sarebbe stato molto più semplice mettere tutto in stand by e attendere tempi migliori. Ma avremmo disatteso la nostra stessa mission: un impegno sociale incondizionato, volto a sostenere progetti culturali da un lato e promuovere raccolte fondi dall’altro».
La mostra, organizzata per il terzo anno consecutivo, propone nell’edizione 2020 non tanto un tema, un argomento, ma un’illusione, una sensazione, una suggestione. Il bazaar è il luogo in cui si raccolgono cose disparate, cose che vogliono stupire, meravigliare, incuriosire, coinvolgere ma che, nello stesso tempo, propongono una diversità e una varietà di occasioni che lo rendono una proposta unica e particolare sia nel mondo economico che nel mondo artistico.

La creatività non si ferma

Il bazaar di Chicco Colombo propone la varietà che l’artista ha messo in gioco in questo periodo recente, durante il quale la creatività non si è fermata, mentre sono state sospese le opportunità per mostrare al pubblico le opere pittoriche. Pertanto «c’è una pluralità di temi: i laghi varesini visti dall’alto e interpretati con la velocità e la forza dei colori proprie dell’autore o la natura, interpretata con figure che rappresentano o simboleggiano situazioni quotidiane come la lettura, rappresentata in modo fantastico e surreale, come un invito, un messaggio ad accostarsi a lei con un atteggiamento di comprensione rispetto a ciò che ci comunica. Ci sono poi i personaggi nati dal gioco rodariano del binomio fantastico, interpretati in modo strano e insolito; una strada nuova, una ricerca inedita mutuata anche dal legame con la tecnologia, disegnando opere nate dal rapporto fra il digitale e l’acrilico».

Le tre sezioni della mostra

Quasi a voler premiare il visitatore, Chicco Colombo ha scelto di proporre ben sessantatré lavori divisi in tre sezioni – Bazaar, Paesaggi, Personaggi – accompagnandolo in un viaggio fantastico attraverso spazi virtuali nei quali illusione, emozione e suggestione saranno protagoniste. Le opere saranno quindi visibili e acquistabili online in modo molto semplice e immediato. Per tutto il periodo della mostra l’artista sarà disponibile per consigliare e dare suggerimenti, se necessari, per interpretare le sue creazioni, che saranno raccolte in un catalogo virtuale; quanto alle tele, sarà possibile recuperarle alla sua abitazione, previa telefonata di ritiro, o potranno essere consegnate al domicilio dell’acquirente.

Teatro e fantasia, a Varese l’arte di Chicco Colombo celebra Gianni Rodari

civico gallarate mostra colombo – MALPENSA24