Clown, marionette e cantastorie: a Caronno arriva l’arena del Teatro Bandito

clown caronno teatro bandito

CARONNO PERTUSELLAUn teatro poetico e popolare, che incontri le persone per creare comunità: è questa l’idea di spettacolo che il Teatro Bandito proporrà, nei weekend dal 3 al 5 e dal 10 al 12 luglio al Parco della Resistenza di Caronno Pertusella. Marionettisti, clown, cantastorie, attori e musicisti monteranno la loro arena portatile per offrire ogni giorno, dalle 17.20, tre appuntamenti per tutta la famiglia: l’iniziativa, organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco, fa parte degli eventi di “Caronno Estate”.

Un sogno che bisognava sognare

Il Teatro Bandito, nelle parole di Francesca Zoccarato, sua ideatrice e direttrice artistica, «è un sogno che bisognava sognare». L’anno scorso un gruppo di artisti indipendenti ha deciso di riunirsi e creare un teatro a cielo aperto, un’arena portatile per proporre un’idea di arte, incontro e comunità. Il sogno è portare il teatro dove non c’è, creando bellezza e divertimento. Come insegna il maestro Antonio Catalano, “vogliono ammalarsi e far ammalare di meraviglia”: sono marionettisti, clown, cantastorie, attori, musicisti, circensi e altro ancora e il Teatro Bandito è aperto a tutte le compagnie teatrali amiche che sposano il progetto. In questo particolare momento storico è «un sogno realizzato e i sogni non hanno né limitazioni né barriere»: gli artisti vogliono dare un segnale di ripresa e dimostrare come l’arte, in questo momento particolarmente duro, sia necessaria per la società.

Tarocchi e guardie speciali

Il Comune di Caronno Pertusella, nella persona dell’assessore alla Cultura Morena Barletta, ha accolto questo sogno e sposato l’idea di far ritrovare la comunità grazie all’arte: nei giorni del 3, 4 e 5 e del 10, 11 e 12 luglio nel Parco della Resistenza di via Avogadro, dalle 17.30 le persone saranno invitate nell’arena. Nel rispetto delle norme di sicurezza, tutti gli spettacoli saranno gratuiti e a prenotazione obbligatoria. L’esperienza del Teatro Bandito non sarà solo quella di vivere uno spettacolo: anche l’attesa per l’ingresso si trasformerà in un momento di divertimento grazie a due speciali “guardie clown”, che faranno rispettare il distanziamento fisico. I presenti potranno inoltre farsi leggere i tarocchi dall’Oracolo Bandito, capace di inventare storie per ogni spettatore. E ancora ci saranno musica, canti e momenti di allegria; per l’occasione sarà ospite del Teatro Bandito la compagnia Omphaloz.

Gli spettacoli in programma

Il numero massimo di spettatori a replica è 45: è obbligatoria la prenotazione chiamando il numero 347/8599506 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 o mail a curatellamatteo@gmail.com. Per tutte le informazioni si può visionare la pagina Facebook e Instagram del Teatro Bandito o consultare il sito www.teatrobandito.com. Qui di seguito è indicato il programma degli spettacoli, che si basano su testo e regia di Antonio Catalano:

3, 4 e 5 luglio

  • Alle 18.30 e 20.30 Le storie del matto, spettacolo di cantastorie di e con Matteo Curatella
  • Alle 21.45 Varietà Prestige, spettacolo di marionette a filo, clown e magia di e con Francesca Zoccarato

10, 11 e 12 luglio

  • Alle 18.30 e 20.30 Clown Cabaret, spettacolo di teatro circo di e con la Compagnia Omphaloz
  • Alle 21.45 I Meravigliati, spettacolo di narrazione con musica dal vivo con Matteo Curatella

«Costi insostenibili, impossibile riaprire i teatri di Gallarate». L’allarme di Melarido

clown caronno teatro bandito – MALPENSA24