La Pro Loco di Coarezza saluta la costina e cambia ricetta: ecco la tigellata

coarezza tigelle pro loco

SOMMA LOMBARDO – Torna “Coarezza per strada”, l’evento di punta organizzato dalla Pro Loco. Un classico, che nel corso degli anni è stato accostato alla festa della costine, vera e propria calamita per tutto il territorio con migliaia di partecipanti a ogni edizione. Purtroppo è ormai un ricordo. E stavolta l’associazione che organizza eventi nella frazione di Somma Lombardo cambia ricetta e prende spunto dall’appennino modenese: arrivano le tigelle. Appuntamento per sabato 10 settembre.

Prima la costina

Un tempo era la Pro Loco a farsi carico dell’organizzazione di una delle sagre più amate non solo a Coarezza e nei dintorni, ma in tutto il territorio. Il richiamo delle braci accese, con i cavalieri della griglia al lavoro, valeva ore di attese e lunghe code per una porzione XXL di carne cucinata dall’Accademia Italiana della costina. Col passare degli anni, l’evento è diventato più faticoso da gestire per i volontari di Coarezza. Anche da un punto di vista della sicurezza, vista la grande affluenza di persone nel cortile dell’oratorio. Ecco perché l’Accademia si è “messa in proprio”, come in occasione dell’evento promosso alla Ticinella lo scorso maggio. E tutte le date estive che hanno fatto seguito.

Ora tigelle e salumi

Oggi la Pro Loco ha optato per un’altra pietanza. Magari meno impegnativa, ma che di certo non ha nulla da invidiare a nessuno. Infatti la tigella, il tradizionale disco di pane farcito con salumi e formaggi, è un classico della cucina emiliana. Un piatto molto amato, semplice e decisamente ambito dai forestieri in tour sull’appennino modenese (e non solo). Ecco allora che la Pro Loco non perde tempo e organizza un evento ad hoc. E saranno preparate a mano dalle volontarie di Coarezza. Ad arricchire la serata ci sarà una brillante commedia, intitolata “Sano o malato?“, realizzata dall’attore e scrittore varesino Fabio Corradi. E proposta insieme a Fabio Rossi. Per informazioni e prenotazioni contattare info@prolococoarezza.it.

coarezza tigelle pro loco – MALPENSA24