Tutti in coda per le costine di Coarezza

festa costine coarezza

SOMMA LOMBARDO – La storia della costina di Coarezza viene da lontano. Ci arriva da un sodalizio con Coimo, affascinante località della Val Vigezzo, risalente a più di trent’anni fa. La tradizionale festa di tre giorni a settembre, quando migliaia di persone si mettono pazientemente in coda in attesa della carne, quest’anno viene anticipata a luglio e ridotta a un giorno solo. Si terrà sabato 21, a partire dalle 18.30 all’oratorio della frazione.

La storia della costina

A Coimo si grigliava per antica usanza. E così l’amicizia con i Coarezzesi portò nella frazione di Somma Lombardo una festa di tre giorni durante il secondo fine settimana di settembre. «In quella data la nostra parrocchia da sempre ricordava la Madonna (la festa di Maria Bambina) con grandi festeggiamenti durante i quali la solenne processione era il punto centrale della giornata per la parata di stendardi, di croci, cilostri», spiega Ileana De Galeazzi della Pro loco di Coarezza. «Sfilava la confraternita del Santissimo Sacramento. E, subito dopo il parroco e il prevosto, avanzava la Vergine Bianca portata dagli uomini. La banda seguiva con passo cadenzato la processione sfoggiando un ricco repertorio mariano. Per non parlare dello spettacolare incanto che aveva luogo in piazza. Quell’anno era presente anche il vescovo vicario che benedì il corteo multicolore di Coimo e il gruppo Coarezzese in costumi del primo Novecento. Quell’anno ci fu la prima grigliata della costina che in seguito assunse proporzioni notevoli».

La nascita dell’Accademia

Nel 2006 alcuni abitanti della frazione proposero alla Pro loco Coarezza di fondare l’Accademia Italiana della Costina. Il successo crebbe di anno in anno, così come la griglia che cuoceva i carré di maiale. «Purtroppo questa kermesse settembrina ha avuto una battuta d’arresto per più motivi», spiega De Galeazzi. «Non ultimo il numero esiguo di persone che si dovrebbe attivare per la preparazione di tutto l’apparato che precede la festa. Però riproponiamo una serata di costine il 21 luglio: con la partecipazione dell’Accademia Italiana della Costina ci sarà una grigliata meno imponente, ma gustosa come sempre».

I grigliatori saranno pronti al taglio dalle 18.30. Le costine sono un prodotto esclusivamente italiano grigliato con legni di faggio e cucinato con il magico e misterioso intruglio ideato dall’Accademia. La cucina sarà aperta fino a esaurimento della carne. E c’è da scommettere che finirà.

festa costine coarezza – MALPENSA24