Con il Barlocco-bis, Villa Cortese verso i 30 anni di amministrazione di centrosinistra

villacortese elezioni giunta consiglieri

VILLA CORTESE – L’aveva già annunciata in campagna elettorale e a giorni potrà iniziare a lavorare. È la nuova Giunta comunale di Alessandro Barlocco (nella foto subito dopo l’ufficializzazione della vittoria nelle elezioni del 3 e 4 ottobre), rieletto sindaco di Villa Cortese con ampio margine sulla lista civica di centrodestra Nuovamente Villa. Il suo secondo mandato consecutivo – che si inserisce in un percorso amministrativo del centrosinistra iniziato nel lontano 1997 – lo vedrà affiancato dai seguenti assessori: Anna Benetazzo alla Cultura ed eventi-Pari opportunità, Emanuela Gianello alle Politiche sociali, Luigi Lamera al Bilancio-Sport-Ambiente e Tiziana Olgiati alle Politiche educative.

«Ora scuola, sociale e ambiente»

«È sempre stata la nostra consuetudine annunciare prima gli assessori – spiega Barlocco, 45 anni, insegnante all’Istituto Tecnico Economico “E. Tosi” di Busto Arsizio – Non mi aspettavo un risultato così netto dallo spoglio (il 67,4% dei voti contro il 32,6% dell’unico avversario, nda), certo è un bel risultato». Per Villa Cortese si aprono così le porte a un trentennio di amministrazione ininterrotta di centrosinistra, un record. «La spiegazione di questa continuità è la stessa del risultato di questa tornata elettorale, e cioè che davvero si è premiato un lavoro serio e fatto bene durante gli anni. Oggi qualcuno mi ha detto: chi semina bene, raccoglie i frutti. Credo che sia proprio questo il motivo di base. Abbiamo sempre puntato a un lavoro partecipato e di squadra – prosegue il primo cittadino – come logica di un gruppo che si muove e opera al servizio del paese. È quello che si è visto, insieme alle tante cose fatte. Sicuramente ce ne sono altre da fare e da migliorare, ma è stata apprezzata la spinta a una proposta costruttiva e propositiva per il futuro». A cominciare dalla tormentata nuova scuola elementare.

«È il tema principale del nuovo mandato – afferma Barlocco – Dopo lo stallo in cui purtroppo siamo capitati per forza maggiore, si sta definendo in questi giorni il perimetro in cui l’amministratore giudiziario agirà nei confronti dell’azienda colpita da un provvedimento interdittivo del Tribunale di Catania. Alla conclusione dell’iter, avviato in agosto, l’azienda potrà ripartire con i vari cantieri fra cui il nostro. Non sarà una cosa imminente, ma siamo fiduciosi che a breve ci siano le carte per ripartire.

«Fra i punti salienti del mio secondo mandato ci saranno sicuramente i servizi alla persona. Abbiamo sempre puntato sul sociale, che sarà ancora una volta il motore dell’Amministrazione, con attenzione alle varie sfaccettature dei bisogni. Altro tema grosso, da affrontare a 360 gradi, l’ambiente. Abbiamo aderito al progetto Forestami dell’area metropolitana di Milano. Miglioreremo per quanto possibile la raccolta rifiuti. Punteremo sulle energie rinnovabili. E completeremo il percorso protetto di mobilità dolce e sostenibile in via Micca, una delle principali del paese, “rompendo le scatole” ai vari enti per realizzare collegamenti intercomunali con i comuni vicini».

Il nuovo Consiglio comunale

Fanno parte del nuovo Consiglio comunale i consiglieri di maggioranza Laura Fornara (eletta con 134 preferenze), Davide Crespi (123), Jennifer Bossi (94), Luigi Lamera (75), Giambattista Bergamaschi (73), Enrica Biondi (62), Andrea Libani (61) e Claudia Giorgi (60) per la lista Insieme per Villa; primo dei non eletti è Luigi Angelo Carnaghi (52), che potrebbe sostituire l’assessore Lamera, destinato anche al ruolo di vicesindaco, se si dimetterà da consigliere («è una scelta che dobbiamo ancora fare» ammette Barlocco).

Per la minoranza entreranno in Consiglio l’ex candidata sindaco Katia Iura oltre ad Alessandro De Vito (225 preferenze), Elena Fornara (116) e Andrea Perini (31) per la lista Nuovamente Villa.

Turbigo, Villa Cortese e Dairago per la continuità. Eletti Allevi, Barlocco e Rolfi

villacortese elezioni giunta consiglieri – MALPENSA24