Colombo: con il maxi-avanzo investimenti a Cardano da oltre 2 milioni di euro

colombo avanzo investimenti cardano

CARDANO AL CAMPO – C’è una voce a bilancio che da anni puntualmente fa discutere ogni volta che arriva in approvazione in sala Pertini il consuntivo. Un bilancio comunale sano dovrebbe avere un avanzo di amministrazione prossimo allo zero. A Cardano al Campo ha raggiunto la cifra monstre di oltre 6 milioni di euro. «Di questi, disponibili ci sono circa 2,5 milioni di euro. E noi questa volta li utilizziamo davvero, per investimenti sulla città». A dirlo è il sindaco Maurizio Colombo annunciando la variazione di bilancio che passerà entro la fine di luglio in consiglio comunale.

Risorse e riorganizzazione

Oltre all’avanzo, a dare ossigeno alle casse comunali ci sono i 500mila euro arrivati da Regione Lombardia per il post Covid, 420mila dal Miur e 90mila da destinare alle attività sportive. Un tesoretto, insomma, che va di pari passo con una riorganizzazione complessiva della macchina comunale. Sostiene Colombo: «Sono qui a Palazzo Prati ormai da un anno e ho capito che serve un’accelerata all’insegna della valorizzazione delle risorse umane a disposizione. Ho trovato grandi professionalità, ma vanno messe nella condizione di lavorare al meglio. La politica serve proprio a questo, e la sferzata parte dall’Ufficio tecnico per mettere in moto i lavori pubblici sfruttando la disponibilità economica che abbiamo in cassa».

Investimenti e sorprese

Grande attenzione, così come aveva già anticipato nelle scorse settimane l’assessore Vito Rosiello, verrà dedicata alle scuole, spazi vissuti ogni giorno da 1107 piccoli cardanesi. «Per la ripresa a settembre saranno pronte», annuncia il sindaco. «Soltanto per le Montessori investiamo più di 700mila euro, in aggiunta ai soldi già spesi per la tinteggiatura e la risoluzione dei problemi di infiltrazione». E poi ancora le strade, con un Piano asfaltature dettagliato, e la riqualificazione dell’area sportiva. «Area feste compresa», sottolinea Colombo. «Verrà eccezionale», assicura, consapevole che c’è molto lavoro da fare per trasformare in complimenti le polemiche esplose negli ultimi mesi dopo il disboscamento compiuto. «Ci sarà infine anche una sorpresa per quanto riguarda gli edifici pubblici, ma al momento non posso dire di più».

Scuole, strade, impianti sportivi: così Cardano usa i 500mila euro della Regione

colombo avanzo investimenti cardano – MALPENSA24