Strage di alberi all’area feste: il Pd di Cardano torna alla carica e vuole risposte

CARDANO AL CAMPO – Il raffronto tra il “prima” e il “dopo” è impietoso – basta vedere le due foto dell’area di via – ma il Pd di Cardano adesso pretende risposte chiare su quanto successo al bosco dell’area feste, abbattuto per fare posto a degli arbusti che cresceranno e inizieranno a fare ombra tra chissà quanto tempo. La richiesta è apparsa sulla pagina Facebook del partito cardanese: all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Maurizio Colombo si chiedono chiarimenti più puntuali e completi di quelli dati fino ad oggi.

Il post del Pd di Cardano

Ecco la situazione dell’Area Feste dopo il drammatico taglio deciso dall’Amministrazione.
Hanno piantato gli arbusti promessi ma la situazione è ancor più straniante.
Come e quando sarà ancora fruibile?
Come e quando daranno spiegazioni e prospettive?
Tutto ciò che è rimasto dell’area che tutti noi ricordavano sono le ceppaie degli alberi tagliati (che non sono state rimosse).

Il dibattito

Il disboscamento improvviso dell’area verde di via Carreggia era stato denunciato dall’ex vicesindaco e attuale consigliere d’opposizione di Progetto Cardano Vincenzo Proto. Il sindaco Maurizio Colombo, dopo che sui social l’assessore ai lavori pubblici Angelo Marana aveva tirato in ballo il Parco del Ticino con delle spiegazioni poi cancellate e smentite, aveva motivato l’abbattimento degli alberi con lo stato di abbandono del bosco, che presentava una «situazione di particolare pericolo» per i fruitori. Ora però dopo la ripiantumazione dell’area, con un’ottantina di piante, che hanno solo in parte creato quell’effetto «migliorativo» che il sindaco aveva preannunciato, i Dem cardanesi tornano alla carica e vogliono capire qual è il futuro dell’area feste, anche considerando che tra i nuovi arbusti sono rimaste nel terreno «le ceppaie degli alberi tagliati», che renderanno complicata la fruizione di quello spazio. Così l’area oltre che quasi per nulla fruibile è pure pericolosa – fa notare l’ex sindaco Angelo Bellora – ce li vedete, tra un bel po’, i bambini della festa scolastica di fine anno mentre corrono tra ceppi che spuntano qua e là?».
cardano alberi strage area feste – MALPENSA24