Lavori pubblici a Cardano. L’assessore Rosiello: «Ora la svolta»

Lavori pubblici Cardano Rosiello

CARDANO AL CAMPO – I primi rappezzi sulle strade lasceranno il posto a un corposo Piano di asfaltature da oltre 400mila euro, gli interventi già urgenti per tamponare le emergenze alle scuole sono nulla rispetto ai 600mila euro destinati per le Montessori. E poi la riqualificazione del palazzetto dello sport, la nuova tensostruttura e due sogni: «Far rinascere le ex scuole Pascoli e riportare qui, in municipio, la sala consigliare». E’assessore da soli due mesi, ma ha già le idee chiarissime il nuovo delegato ai Lavori pubblici Vito Rosiello, chiamato dal sindaco Maurizio Colombo per dare una svolta dopo un primo anno di “studio” della macchina comunale.

Scuole e strade la priorità

Rosiello capisce chi giudica deludenti gli asfalti appena realizzati in via Giovanni XXIII, ma spiega: «E’stato un primo intervento, previsto con risorse già stanziate lo scorso anno, per eliminare i pericoli. Ma assicuro che con il nuovo Piano asfaltature da oltre 400mila euro andremo a rifare completamente strade lasciate all’abbandono da troppo tempo. L’elenco delle vie è quasi completo e verrà presentato nelle prossime settimane». Stessa impostazione per gli interventi sugli edifici scolastici: «Le scuole medie hanno già cambiato volto con i primi lavori necessari per andare a risolvere alcuni problemi di ammaloramento. Ma non basta. Abbiamo stanziato 600mila euro e abbiamo già parlato con il dirigente scolastico, condividendo lo spirito dei nuovi interventi: sarà la scuola ad adattarsi alle esigenze dei ragazzi e non il contrario».
Grazie ai soldi arrivati da Regione Lombardia per l’emergenza Covid, entro ottobre tassativamente partiranno anche i lavori per il rifacimento del tetto del palazzetto dello sport e per la completa sostituzione della tensostruttura.

Due sogni

Mancano ancora quattro anni alla scadenza di mandato, un tempo sufficiente secondo Rosiello per pensare non soltanto alle manutenzioni, ma a progetti in grado di lasciare un segno. L’assessore li definisce «due sogni», ma non per questo irrealizzabili, dato che si stanno ponendo già da ora le prime basi su cui lavorare per arrivare al più presto a presentare alla città qualcosa di concreto. «Vogliamo riaprire le ex scuole Pascoli, tuttora uno degli edifici più belli di Cardano, e riportare la sala consigliare dove merita, qui all’interno del complesso del Palazzo comunale». Nella riorganazzazione complessiva degli spazi, i due progetti potrebbero essere strettamente collegati.

Lavori pubblici Cardano Rosiello – MALPENSA24