Emergenza Coronavirus, le misure in atto a Cardano. Nuovi servizi e chiusure

Colombo Emergenza Coronavirus Cardano

CARDANO AL CAMPO – La spesa e i pasti a domicilio, l’attivazione del Coc (Centro operativo comunale), la chiusura di numerosi spazi pubblici e la protezione civile da venerdì davanti al poliambulatorio per evitare gli assembramenti che si stanno formando in questi giorni. Il sindaco Maurizio Colombo spiega le misure adottate a Cardano al Campo per far fronte all’emergenza Coronavirus.

Spesa e pasti a domicilio

In collaborazione con la Protezione Civile il Comune ha attivato da oggi, a favore delle persone ultra 65enni che non hanno un supporto parentale, il servizio gratuito di spesa a domicilio di generi alimentari. E’possibile attivare anche il pasto caldo a domicilio, telefonando ai Servizi Sociali del Comune per avere tutte le informazioni necessarie. «Ci stavamo lavorando da alcuni giorni e finalmente da oggi si parte», dice il sindaco, senza voler entrare in polemica con l’opposizione di “Progetto Cardano” che rivendica la paternità dell’iniziativa e denuncia i ritardi accumulati dall’amministrazione nel far partire servizi che in altre città sono una realtà da molti giorni. A far polemica sui social è invece l’assessore Angelo Marana: «Di colpo tutti danno risalto ai loro pensieri e vanno tutti sulla stampa cercando di far vedere quanto sono belli. In realtà tutto ciò che è arrivato era già stato vagliato e in fase di realizzazione».

Le code al poliambulatorio

Colombo risponde invece alla secondo lista di opposizione, “Cardano è”, in merito alle code che si formano al poliambulatorio. «Da venerdì la protezione civile eviterà gli assembramenti all’esterno. Ciò che accade dentro è di competenza dei medici, con cui sono in costante contatto. Mi hanno assicurato che all’interno l’attività viene svolta in modo regolare sotto il profilo sanitario e che non è possibile far pervenire direttamente alle farmacie la prescrizione di farmaci come proposto dalle opposizioni. Invito dunque gli esponenti di “Cardano è” a fare proposte con cognizione di causa».

Tutto chiuso

Il sindaco, al fine di garantire il rispetto delle misure igienico-sanitarie disposte dal Presidente del consiglio e dal Ministero della Salute, con una serie di ordinanze ha disposto fino al 3 aprile le chiusure del cimitero, del mercato settimanale (martedì e sabato) e dei parchi Usuelli e De Andrè. Con riferimento al Dpcm dell’11 marzo sulle “Misure urgenti del contagio sull’intero territorio nazionale”, Colombo ha disposto fino al 25 marzo anche la chiusura del Centro di raccolta rifiuti di via San Rocco/via Campo dei Fiori.

Colombo Emergenza Coronavirus Cardano – MALPENSA24