Fazzoletti nel viola, stop differenziata per chi fa quarantena: rifiuti in modalità virus

BUSTO ARSIZIO – Il coronavirus cambia anche le modalità di raccolta dei rifiuti. Chi è in quarantena non fa la raccolta differenziata e gli altri cittadini devono solo ricordarsi di gettare fazzoletti e mascherine nel sacco viola. Agesp Spa, la società comunale che si occupa della gestione del ritiro porta a porta dei sacchi dell’immondizia a Busto Arsizio e a Fagnano Olona, si adegua a quanto stabilito dalle disposizioni dell’Istituto Superiore di Sanità, improntate sul principio di cautela, e predispone un vademecum per la gestione dei rifiuti urbani in emergenza Covid-19.

Anche i cittadini sono chiamati a cambiare alcune delle loro abitudini: le regole sono di due tipi, a seconda che nelle abitazioni in cui vengono prodotti i rifiuti soggiornino persone in isolamento o quarantena per via della positività al coronavirus oppure no. In ogni caso, Agesp viene incontro ai cittadini mettendo a disposizione il numero verde 800 439 040 del servizio clienti igiene ambientale.

Persone positive in isolamento o quarantena

Nelle abitazioni in cui vivono persone positive al tampone da coronavirus, costrette all’isolamento o alla quarantena, dovrà essere interrotta la raccolta differenziata. Per precauzione, infatti, l’Istituto Superiore di Sanità indica la necessità di conferire tutti i rifiuti prodotti nel sacco viola dell’immondizia indifferenziata. Le altre indicazioni da seguire per le operazioni di raccolta e conferimento dei rifiuti domestici nell’ambito della raccolta differenziata domiciliare sono le seguenti:

  • per il confezionamento utilizzare almeno due sacchi uno dentro l’altro da chiudere con legacci  o nastro adesivo;
  • chiudere i sacchi utilizzando guanti monouso;
  • non schiacciare/comprimere i sacchi con le mani;
  • evitare l’accesso di animali da compagnia nelle zone dove sono depositati i sacchi dei rifiuti;
  • smaltire il rifiuto proveniente dalla propria abitazione come di consueto, secondo i giorni previsti per la propria zona.

In tutte le altre abitazioni

Dove non vivono persone positive al tampone del coronavirus in isolamento o quarantena obbligatoria, si potrà continuare a fare la raccolta differenziata come al solito, secondo le disposizioni in vigore sul territorio comunale, ma con l’accortezza di smaltire fazzoletti, rotoli di carta, mascherine e guanti monouso nel sacco viola del rifiuto indifferenziato. Le altre indicazioni sono le seguenti:

  • per il confezionamento dei rifiuti indifferenziati (sacco viola) utilizzare almeno 2 sacchi uno dentro l’altro da chiudere con legacci o nastro adesivo;
  • chiudere i sacchi utilizzando guanti monouso;
  • non schiacciare/comprimere i sacchi con le mani;
  • smaltire i rifiuti provenienti dalla propria abitazione come di consueto, secondo i giorni previsti per la propria zona.
busto agesp rifiuti coronavirus – MALPENSA24