Strade sanificate a Canegrate. San Vittore Olona aspetta risposte sull’efficacia

legnanese sanificazione canegrate sanvittoreolona

LEGNANO – Comuni del Legnanese divisi sull’utilità di sanificare le strade contro la diffusione del virus Covid-19. Come a Legnano, anche a Canegrate è in corso la sanificazione: oggi sono state completate tutte le vie principali del comune alle porte di Legnano e gli spazi di fronte a municipio, scuole e piattaforma ecologica. L’intervento è stato particolarmente accurato al cimitero. Sabato si proseguirà secondo programma per il lavoro capillare su tutto il territorio canegratese.

Canegrate procede a manutenzioni in scuole e impianti sportivi

Il Comune di Canegrate ha poi trasformato in opportunità il disagio derivante dalla chiusura di scuole e impianti sportivi, avviando una serie di manutenzioni prima rese difficili dalla possibile interferenza con le attività. Fra l’altro, sono state sostituite le cassette di scarico malfunzionanti nei water della scuola media, è stata ripristinata l’impermeabilizzazione della copertura del nido comunale “Un… Due… Tre… Stella!” e sostituiti i temporizzatori malfunzionanti nelle docce del campo sportivo di Via Terni. In via Milite Ignoto è iniziato ieri, lunedì 16 marzo, l’intervento di sistemazione della pavimentazione stradale sconnessa: le lastre di pietra rotte vengono rimosse e in attesa di quelle nuove, già ordinate, il fondo viene temporaneamente ricoperto con asfalto. Nella scorsa settimana sono state completate tutte le potature in programma, installate cinque colonnine per la ricarica delle auto elettriche e una fontanella sulla pista ciclabile. «Il nostro grazie – si legge sul sito del Comune – va al personale dell’Ufficio Tecnico, instancabile in questi giorni, di AEMME ed EuroPa. Operano tutti con cautela e nel rispetto rigoroso e accurato di tutte le norme di sicurezza, a tutela dei lavoratori e della comunità».

Il sindaco Rossi: «Molti dubbi sollevati dalle ATS»

In merito all’intervento di sanificazione delle strade richiesto da alcuni cittadini, il sindaco di San Vittore Olona, Daniela Rossi, osserva che «moltissimi dubbi sull’efficacia di tale intervento sono stati sollevati da alcune ATS a noi vicine e le stesse linee ministeriali parlano solo di sanificazioni di superfici, ambienti confinati e mezzi pubblici, escludendo aree esterne. La Conferenza dei sindaci dell’Altomilanese – prosegue Rossi – di cui San Vittore Olona fa parte, sta lavorando senza sosta per dare risposte univoche e razionali e ha già inviato due richieste circostanziate a ATS Milano per avere indicazioni precise sulla necessità o meno di realizzare questo intervento. In attesa di una risposta, che mi auguro chiara e veloce visto che la competenza tecnico-scientifica è in capo all’Agenzia territoriale per la salute, il nostro Comune si sta attivando per agire prontamente, se richiesto». Nei prossimi giorni saranno oggetto di sanificazione gli ambienti del municipio di San Vittore, biblioteca compresa.

legnanese sanificazione canegrate sanvittoreolona – MALPENSA24