Coronavirus a Castellanza: ricoverato un trentenne. Due i casi Covid-19

coronavirus castellanza

CASTELLANZA – Coronavirus: contagiato e ricoverato un trentenne positivo al Covid 19. Oltre a una persona anziana, che si trova sempre all’ospedale. Anche Castellanza entra così nella tragica geografia del contagio. Con due casi accertati e già comunicati come prevede il protocollo al sindaco Mirella Cerini. Ci sarebbe anche un terzo caso, al momento in autoisolamento presso il proprio domicilio, ma per avere la certezza che anche in questo caso si tratti di coronavirus è necessario attendere l’esito degli esami. I sintomi però lasciano presupporre che si tratti di Covid-19.

Castellanza nella geografia del contagio

Il contagio non risparmia Castellanza e la notizia che a essere positivo al tampone è un trentenne desta ancor maggior preoccupazione. Il sindaco Cerini da parte sua ha comunicato la situazione a tutti i cittadini e fatto il punto della situazione. «Che – spiega il primo cittadino – al momento è sotto controllo. Il Centro operativo comunale è stato attivato e  a fronte dei due casi di contagio appurati abbiamo già messo in campo tutte le azioni necessarie. Ovvero: abbiamo ricostruito i contatti che hanno avuto le due persone ricoverate, abbiamo parlato con i famigliari e i parenti e, tra questi chi è entrato in contatto con i soggetti in questione è già stato messo in quarantena. Abbiamo inoltre condiviso un protocollo con Ats sui casi specifici».

Farmaci e e negozi aperti

Nel frattempo a Palazzo Brambilla si continua a lavorare per cercare di rendere più agevole la vita dei cittadini in questo periodo di “libertà limitata”. «Abbiamo preparato l’elenco delle farmacie con numeri di telefono e servizi a domicilio attivati – continua Mirella Cerini – stiamo ultimando quello relativo ai negozi di alimentari per la spesa a domicilio. Credo che già domani inizieremo a diffondere questi elenchi e nei prossimi giorni alcuni volontari consegneranno un volantino cartaceo nelle cassette delle posta con queste indicazioni utili».

castellanza coronavirus ricoverato trentenne cerini – MALPENSA24