Risolto il giallo sulla gestione della Colonia di Aprica: affidata fino al 2023

colonia aprica busto

BUSTO ARSIZIO – Niente più misteri sul gestore della Colonia “Comerio” dell’Aprica: lunedì 23 dicembre si è svolto l’ultimo passaggio dell’iter di affidamento e proprio oggi si è conclusa formalmente la procedura con la pubblicazione della determina dirigenziale. È stata la società di spettacolo e animazione Nueva Idea Srl ad aggiudicarsi la concessione della Colonia Residenza di Corteno Golgi per il periodo che va da oggi, 27 dicembre 2019, fino al 30 aprile 2023.

La concessione

La mancata assegnazione al nuovo gestore della Colonia aveva suscitato preoccupazioni nei genitori che avevano già prenotato le “settimane bianche” per i loro ragazzi, una tradizione bustocca che si ripete proprio grazie alla scelta delle varie amministrazioni di mantenere in vita questa struttura donata al Comune di Busto dalla famiglia Comerio. Ora, con l’affidamento che chiude formalmente la procedura, la gestione della Colonia Residenza dell’Aprica è stata definita. Tecnicamente si trattava di una “procedura negoziata”, non un bando di gara vero e proprio. Dopo una prima fase di raccolta di manifestazioni di interesse (ne erano pervenute cinque, tra cui anche la cooperativa Multiservices che era il precedente gestore), il Comune ha chiesto di presentare ai papabili affidatari un’offerta: ed è in questa fase che si è presentata solo la Nueva Idea Srl, società di spettacolo e animazione con sede a Torino, già conosciuta in quanto in precedenza gestiva i servizi di animazione alle due colonie di Alassio ed Aprica. Ora si è assunta l’onere di fornire il servizio completo di gestione della struttura.

Le settimane bianche

La Colonia verrà utilizzata per le settimane bianche delle scuole nel periodo che va dall’ultima settimana di gennaio fino alla metà di marzo, indicativamente. Ora non resta che convocare le scuole che proporranno i viaggi ai loro alunni per la definizione delle turnazioni. L’assessorato ai servizi sociali, guidato da Osvaldo Attolini, competente per quel che riguarda la gestione delle Colonie, ha già in agenda un incontro ad hoc per il mese di gennaio. A quel punto partiranno anche tutte le rassicurazioni del caso alle famiglie. Ma di certo le settimane bianche anche quest’anno sono al sicuro.

colonia aprica busto gestore – MALPENSA24