Come si sceglie un codice Pin sicuro

elco assistenti vocali francesco

Scegliere un codice PIN sicuro non è un compito semplice. Se lo scegliamo facile da ricordare, sarà probabilmente facile anche da indovinare; se lo scegliamo sicuro, è sicuro che non riusciremo a ricordarlo a memoria. Sembra un dilemma, ma esiste un metodo semplice per creare un PIN. Analizziamo insieme, punto per punto e vediamo come procedere alla scelta di un PIN ragionevolmente sicuro ma che sia anche semplice da ricordare.

Il PIN deve essere difficile da indovinare

Evita date importanti della tua vita: le date sono spesso la scelta più comuni perché composte da quattro cifre e si adattano a qualsiasi dispositivo, infatti compleanni, anniversari sono scelte comuni e facili da indovinare soprattutto se la persona che vuole entrare nelle vostre aree riservate, vi conosce oppure pubblicate sui social tali eventi. Inoltre quasi tutti gli anni che la gente sceglierà iniziano con 19xx oppure 20xx e questo favorisce l’occasione al ladro di imbattersi nel PIN giusto. Evita i numeri sequenziali. Utilizza anche diverse cifre: più numeri usi, più è difficile indovinare.

Un PIN sicuro ha alcune caratteristiche di base:

·       deve essere abbastanza difficile da indovinare andando per tentativi

·       deve essere diverso per ogni sistema e sito che voi utilizzate

·       deve essere facile da ricordare

Questo concetto è molto importante poiché nessuno di noi può essere sicuro del fatto che il PIN che scegliamo non venga rubato, attaccando il sito o il dispositivo su cui ci siamo registrati.

Personalizzare con numeri e lettere

Per evitare che il pin sia utilizzato da altri siti dei quali siamo utenti bisogna personalizzalo. Per farlo, suggeriamo, ad esempio di prendere una parola con quattro cifre e usare la sua controparte numerica, come su un telefono (ad esempio CIAO – 2426); In tal caso nessuno può essere in grado di sapere quale parola sia stata utilizzata, per non parlare di tradurlo in numeri.
Entro pochi giorni, il pin diventerà parte del nostro mondo, pertanto è necessario che sia semplice da ricordare. Il numero di variabili inserito è alto e pertanto non sarà così facile indovinare la combinazione che abbiamo scelto, ma dobbiamo stare attenti a non mostrarlo a nessuno.

Il PIN deve essere tenuto segreto

Il Pin deve essere tenuto segreto, sempre, creandone uno molto resistente verso malintenzionati anche con mentalità hacker. Il Pin è un elemento importante anche della sicurezza domestica: la tua casa e i tuoi beni saranno al sicuro se sai di essere l’unica persona a sapere il codice di accesso. L’antifurto così come la videosorveglianza, sono degli ottimi strumenti per proteggere le vostre case, le vostre aziende e i vostri beni da potenziali ladri. Se qualcuno decidesse di entrare, sicuramente si imbatterebbe in un sensore che farebbe suonare la sirena attivando così l’allarme e le relative chiamate. Si auspica sempre che siate tu e la tua famiglia le uniche persone ad entrare in casa vostra o comunque persone da voi autorizzate, ma se qualcuno decidesse di provarci, la prima cosa che cercherebbe di fare è disattivare il sistema di allarme. Tu puoi contribuire ad aumentare il livello di sicurezza anche con il codice PIN di accesso facendo in modo che le chiamate partano e qualcuno arrivi in tempo sul luogo del furto. Non tenete mai il pin di default, solitamente ogni sistema di sicurezza ha un PIN predefinito. E’ importante cambiarlo con uno personale. In tal modo saprai che sei l’unico che può inserire e disinserire l’allarme.

Francesco Carbone
(General manager Elco Elettra)

codice pin sicuro – MALPENSA24