Arte con neve e ghiaccio, De Ruysscher scolpisce un’orsetta polare per Comerio

comerio neve orsetta ruysscher 01

COMERIO – «Davanti al palazzo comunale è stata accumulata una grossa nevicata: con una motosega l’artista belga Kim De Ruysscher ha cominciato a scolpirla per farla diventare un’orsetta polare». Come ha spiegato ieri, giovedì 31 dicembre, Silvio Aimetti, sindaco di Comerio, «lo scopo di Polly Ted, struttura di neve e ghiaccio che si trova vicino alla scuole elementari dei nostri bimbi, è lanciare un messaggio riguardo al cambiamento climatico».

Come un giocattolo in un parco giochi

De Ruysscher, esperto della lavorazione del marmo, sta creando, insieme ai giovani artisti che lo aiutano come volontari, una scultura che prenderà la forma di «un piccolo orso abbandonato in una piazza, come un giocattolo in un parco giochi. Il simbolo e il ricordo rimarranno, ma l’opera si scioglierà: non possiamo fermare il cambiamento climatico, ma possiamo rallentarlo».
«Nel nuovo anno dovremo ripartire dalla situazione difficile, anche dal punto di vista sociale, creata dal Covid», ha dichiarato Aimetti. «Non dobbiamo però dimenticare tematiche importanti per le future generazioni come quelle relative all’ambiente e alla sua tutela. Sono grato a De Ruysscher per il regalo che fa alla nostra comunità ed è il modo dell’amministrazione comunale di augurare buon anno a Comerio».

Ghiacciai sotto esame: incontro al Museo del Tessile sul cambiamento climatico

comerio neve ruysscher orsetta – MALPENSA24