Con Progetto Cicogna Gorla Maggiore prende per mano i neogenitori

vanzaghello contributi nati regione

GORLA MAGGIORE – L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Gorla Maggiore, promuove un progetto che rappresenta un intervento innovativo e sperimentale (non previsto dalla normativa regionale sui Servizi Sociali) che si propone di affiancare i genitori nelle prime fasi di accudimento del bambino e la cura delle neo–mamme e dei loro bambini.

Com’è strutturato il servizio

Il servizio prevede un intervento domiciliare: un ciclo di 3 incontri in casa, rivolti ai genitori con neonati 0-6 mesi, con particolare attenzione alle mamme. Obiettivo principale, in questi primi mesi di vita del bambino, è quello di favorire l’allattamento e la relazione tra mamma e bambino; dopo il parto, il contatto fisico ed emotivo stretto e dolce nella coppia mamma-bambino favorisce lo sviluppo del loro rapporto. E’ molto importante per la mamma avere a disposizione una figura di supporto competente che la ascolti e le stia accanto, senza alcun giudizio, in modo che possano emergere i suoi pensieri ed eventuali dubbi.

Tempo per le famiglie

In alternativa o in aggiunta all’intervento domiciliare, il servizio viene proposto al “Centro Anch’io”, Via Roma n. 53/b, Fagnano Olona, centro per le famiglie gestito dalla Cooperativa Sociale “laBanda”. Un momento di incontro e confronto tra neo-mamme e bambini, con la mediazione di una figura professionale esperta nella prima infanzia, in un ambiente con materiali e attrezzature adeguati. Tale servizio rappresenta un ottimo aiuto alle mamme nel primo anno di vita del bambino e l’obiettivo principale che l’educatrice e, in alcuni casi, l’ostetrica si prefiggono è quello di creare un clima che favorisca l’aprirsi e l’ascolto reciproco.

Come accedere al progetto

Il progetto prenderà vita dal mese di settembre, i genitori di bambini da 0 a 6 mesi potranno contattare le referenti del progetto inviando una mail all’indirizzo progettocicogna@gmail.com o un messaggio WhatsApp ai numeri 3319987383 (Colombo Samuela Il Melograno Gallarate – Centro Informazione Maternità e Nascita) e 3313554368 (Marini Laura LaBanda Cooperativa Sociale a r.l. onlus).