Perugia-Uyba: 1-3. Farfalle belle di sera

Busto nel segno del tridente Stevanovic-Gray-Mingardi

PERUGIA – Nell’anticipo della terza giornata del girone di ritorno del campionato di serie A1 femminile, la Unet e-work Busto Arsizio si impone in casa della Bartoccini Fortinfissi Perugia delle ex capitane Christina Bauer e Helena Havelkova (l’altra ex Valentina Diouf è assente). Il punteggio finale di 1-3 (25-19, 21-25, 18-25, 23-25) consente alle farfalle biancorosse di dar seguito al netto successo interno con Vallefoglia. Nella partita trasmessa in diretta Rai – Giulia Pisani e Marco Fantasia al commento – le bustocche appaiono un po’ imballate nel primo set ma si distendono nei due successivi. Il quarto set è combattuto sino alla fine con Perugia che prova a prolungare il match ma con Mingardi a inventarsi la magata da tre punti per fra esplodere la gioia del manipolo di bustocchi in Umbria. Ruba gli occhi la prestazione di Stevanovic (19 punti, 5 muri e 1 ace), ma la top scorer è Gray (24) seguita da Mingardi (20).

Ratings

Poulter 7, Battista sv, Olivotto 6.5, Monza sv, Bressan sv, Gray 7, Colombo sv, Mingardi 7, Zannoni 7, Stevanovic 7.5, Bosetti 7, Ungureanu sv, Herrera Blanco sv. All. Musso 7.

In & out

Il mio sport è differente, o almeno lo era. Radio mercato ha già iniziato i propri cinguettii a gennaio, con qualche mese di anticipo rispetto al solito, e, anche se non è eticamente il top, fa parte del gioco. In pochi giorni, però ci sono stati alcuni cambi di maglia repentini e con strascichi di polemiche. Il primo caso è quello di Indre Sorokaite (sorella del bosino Sorokas, più volte accostata a Busto in passato e probabilmente in futuro, attenzione anche ad Orthmann che le ha lasciato il posto per andare in Turchia ma…): tra comunicati ufficiali duri, polemiche social e ricorsi (mancati) al giudice sportivo, la giocatrice della nazionale azzurra ha saltato Ponte Vecchio per trasferirsi da Firenze a Scandicci. Valentina Diouf (ex opposto bustocco), data ufficialmente per malata dalla società umbra, dovrebbe avere chiesto la rescissione del contratto per emigrare in Polonia e giocare a Lodz. Il mercato non dorme mai, nel vero senso della parola.

Mixed zone

Camilla Mingardi (MVP del match): “Ci aspettavamo una partita difficile e difatti è stata dura mettere già la palla al primo tentativo. Perugia ha lottato con il coltello tra i denti, ma noi abbiamo portato a casa la vittoria e quindi sono contenta. Sono due anni che ci conosciamo e usciamo insieme dalle difficoltà. Ho attaccato bene le palle difficili, è il mio ruolo e per me è un motivo di orgoglio”

Jovana Stevanovic: “La partita è stata difficile: Perugia ha giocato bene, con grandi giocatrici di esperienza. Abbiamo iniziato la partita troppo timide con tanti errori, poi abbiamo fatto un salto di qualità tra muro e difesa e abbiamo preso le misure. Il gioco di squadra è la nostra forza e quando lo facciamo questi sono i risultati”.

Tabellino

Bartoccini Fortinfissi Perugia – Unet e-work Busto Arsizio: 1-3

(25-19, 21-25, 18-25, 23-25)

BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA: Masciullo ne, Provaroni, Melli 1, Bongaerts 3, Sirressi (L), Rumori ne, Melandri 12, Guerra 19, Scarabottini ne, Havelkova 15, Nwakalor ne, Diop 12, Bauer 12. All. Cristofani, 2° Giovi. Battute: vincenti 6, errate 5. Muri: 10.

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Poulter 2, Battista, Olivotto 8, Monza, Bressan, Gray 24, Colombo ne, Mingardi 20, Zannoni (L), Stevanovic 19, Bosetti 6, Ungureanu ne, Herrera Blanco ne. All. Musso, 2°.  Gaviraghi. Battute: vincenti 2, errate 4. Muri: 12 (Stevanovic 5).

Next stop: #tuttinsiemebusto

Stevanovic e compagne nel prossimo turno torneranno a scaldare la e-work Arena. Domenica 30 gennaio, alle ore 17:00, la Uyba ospiterà la Reale Mutua Fenera Chieri delle ex Grobelna, Villani, Bonelli e Bosio, con un occhio di particolare interesse per la schiacciatrice francese Cazaute.

Uyba-Vallefoglia: 3-0. Le farfalle tornano alla vittoria – MALPENSA24

Perugia Uyba sera– MALPENSA24