Busto, la Giöbia vietata apre una crepa a destra: Sabba e Fratelli d’Italia, lite social

BUSTO ARSIZIO – La Giöbia a porte chiuse fa litigare sui social Matteo Sabba, consigliere comunale della Lista Antonelli Sindaco, e Fratelli d’Italia, il partito del sindaco Emanuele Antonelli. Un corto circuito che apre la prima crepa della nuova amministrazione. Botta, risposta e controrisposta, tutto a partire da un post su Facebook con cui Sabba prende di mira le “giravolte” del partito di Giorgia Meloni, che prima è «D’accordo con il divieto alla Giöbia, poi manifestano contro il Green Pass…». Dal Circolo Fdi la risposta non si fa attendere: «C’è chi lavora sul territorio e chi non sa di essere in maggioranza».

Galeotto fu un post

Busto flash mob commercianti sabba
Matteo Sabba

Posso dire che non bruciare la gioeubia è un errore, anzi bruciarne una per tutti è ancora peggio? Sono pericolosi gli assembramenti attorno al fuoco? – scrive l’ex presidente del Duc su Facebook – Meno male che Fratelli d’Italia è d’accordo con il divieto…poi nei giorni pari manifestano contro il green pass, il sabato si fanno 7 dosi di vaccino e la domenica strizzano l’occhio ai NoVax.

Matteo Sabba “la tocca piano”, come direbbero quelli della Gialappa’s Band. Nel mirino l’atteggiamento «paraculo» degli alleati di Fratelli d’Italia. In riferimento, evidentemente, alla presa di posizione del presidente del Circolo cittadino Massimiliano Nardi.

La risposta sibillina

Massimiliano Nardi confermato Presidente del Circolo di Fratelli d’Italia a Busto Arsizio

C’è chi lavora sul territorio, per il territorio.

Poi c’è chi non sa di essere in maggioranza…

La risposta di Fratelli d’Italia non si fa attendere: nel giro di meno di due ore sul profilo Facebook del Circolo cittadino dei “meloniani” appare un post decisamente eloquente, una “carezza” sarcastica all’alleato antonelliano Matteo Sabba.

La controreplica

E non finisce qui, perché Sabba controreplica, scrivendo: «Vietato pensare! – il commento beffardo – A me non piace il divieto di pensare, non mi piace dire sì solo perché sono alleati». Più chiaro di così? Tra l’altro, a sostegno del consigliere della Lista Antonelli arriva anche un altro consigliere comunale di centrodestra, il varesino Stefano Clerici, che a sua volta ironizza sulla «museruola tricolore da patriota» degli alleati di Fdi.

I precedenti

Sabba, già referente di Busto Grande e Lombardia Ideale, è attualmente consigliere comunale della Lista civica per Antonelli Sindaco, il gruppo più numeroso, sebbene eterogeneo, della maggioranza che sostiene il sindaco Emanuele Antonelli. E non è nuovo a prese di posizione da battitore libero all’interno del centrodestra che governa Busto. Nella passata consiliatura, ad esempio, sempre con i suoi post, aveva criticato l’inerzia nei confronti della «svendita» del titolo sportivo del Busto 81 al Varese.

busto arsizio sabba fratelli d’italia – MALPENSA24