Concerti online a scopo benefico, anche lo Spazio23 di Gallarate è nella rete #StayON

concerti online spazio23 #StayON 01

GALLARATE – Se per le restrizioni anticoronavirus le persone non possono andare nei locali, saranno i locali ad andare dalle persone: è questo lo spirito di #StayON, staffetta di eventi in streaming di festival e live club italiani coordinata dall’associazione di categoria KeepOn Live. Oltre a mantenere il loro ruolo di fondamenta del sistema musicale, lo scopo della rassegna, basata su canali social corrispondenti ai colori dell’arcobaleno, è raccogliere fondi per ospedali ed enti sanitari; tra i palchi virtuali coinvolti nell’iniziativa c’è anche quello dello Spazio23 di Gallarate.

Dopo Il Triangolo arrivano Gli Animali Fantastici del Sudamerica

«Sono contenta di partecipare a #StayON, iniziativa promossa da KeepOn Live», ha dichiarato Ilaria Allai, presidente dell’associazione culturale. «Lo vedo come un modo per restare vicino alle altre realtà simili allo Spazio23. È un’occasione buona, questa, per dimostrare che noi giovani siamo attivi e non ci vogliamo fermare. Dare modo agli artisti di fare musica o dipingere, coinvolgendo il pubblico online, è la nostra maniera per dire che ci siamo per tutti e in tutta Italia. Per questo, è stata attivata una raccolta fondi per far fronte all’emergenza coronavirus e il ricavato delle nostre dirette andrà alla Croce Rossa Italiana, sede di Gallarate».
Dopo le canzoni de Il Triangolo si esibiranno oggi, sabato 21 marzo, Gli Animali Fantastici del Sudamerica; tra i prossimi artisti in programma ci sono I’m Not An Influencer, One Horse Band, Gaspare Pellegatta e Naima dei Black Beat Movement.
«Noi siamo parte del canale giallo, insieme a Candelai (Palermo), Linea Gotica di Ferrandina (Matera) e il Reset Festival di Torino», ha spiegato Aldo Macchi, direttore artistico e vicepresidente dello Spazio23. «Abbiamo lo slot dalle 19.30 alle 20: alterniamo musica dal vivo a live painting, come quello avuto questa settimana con Andrea Spinelli, e siamo aperti a ogni spunto artistico. Perché il nostro obiettivo è fare cultura e dare un contributo in questo momento molto delicato. Perciò abbiamo deciso di condividere la raccolta fondi di Croce Rossa di Gallarate, e a ogni diretta pubblichiamo il link di riferimento».

concerti online spazio23 #StayON 02

Unire l’Italia attraverso un servizio culturale

Il movimento #StayON vuole riaccendere i riflettori sugli spazi culturali come luoghi di aggregazione e socialità, nonché fonte di lavoro per migliaia di italiani. Ad azzerare le distanze è la creazione di palinsesti condivisi tra festival e locali che tutti i giorni, sui loro canali social, ospiteranno in diretta le esibizioni degli artisti, ognuno da casa propria. La volontà è di dare spazio a ogni voce, sommando gli sforzi per unire il Paese attraverso un servizio culturale: sul sito keeponlive.com è possibile consultare il calendario e l’archivio, in continuo aggiornamento, di tutti gli appuntamenti.
I palchi virtuali restano aperti gratuitamente a tutti: per due ore al giorno, divise in fasce da trenta minuti l’una, i profili facebook di festival e live club sono continuamente animati da una serie di spettacoli che vengono raccolti sulla piattaforma di KeepOn Live. Dalle 18 alle 20 sono fino a sette canali a trasmettere in contemporanea: ciascuno si identifica con un colore dell’arcobaleno ed è formato dalle dirette di quattro spazi dedicati alla musica dal vivo. Dalle 22 è invece previsto un unico canale, riservato agli eventi speciali per raccogliere fondi e ai festival. Al progetto, lanciato lunedì 17 marzo, hanno già aderito diversi artisti nazionali – Levante, Leo Gassman, Selton, Alberto Fortis, Paolo Benvegnù, Francesco Di Bella, Enrico Gabrielli, Cisco e Finaz – e internazionali – Jeremiah Fraites, Jesse Smith, Stef Kamil Carlens e Steve Wynn – : a ogni diretta sarà associato un link a sostegno di campagne territoriali per raccolte fondi dedicate agli ospedali e alla Protezione civile.

concerti online spazio23 #StayON – MALPENSA24