Concerto inaugurale al Candiani di Busto dedicato al professor Soffientini

concerto candiani bausch

BUSTO ARSIZIO – Al Candiani-Bausch l’anno scolastico 2018/2019 sarà inaugurato dalla musica di Gioacchino Rossini. È uno degli autori i cui brani saranno eseguiti nel concerto di mercoledì 12 settembre che segnerà la riapertura dei corsi ai licei artistico e coreutico musicale di via Manara. Lo spettacolo, alle 20.30 nell’aula magna, vedrà esibirsi Rodolfo Saraco, docente di pianoforte all’istituto.

Un’iniziativa in ricordo del prof . Soffientini

Il repertorio proposto comprenderà, oltre a Gioacchino Rossini, composizioni di Tommaso Greco, Lodi Luka, Carlo Galante, Vincenzo Palermo, Lorenzo Ferrero, nonché dello stesso Rodolfo Saraco, promotore dell’iniziativa. «Saraco sarà l’unico performer della serata, è una sua idea. Ha messo a disposizione del liceo tutta la sua professionalità a titolo totalmente gratuito» racconta dell’evento Andrea Monteduro, preside del Candiani-Bausch. «Ha voluto regalarci questa serata in parte anche in memoria del professor Soffientini, nostro docente recentemente scomparso in un incidente stradale. Anch’io ho il desiderio di realizzare più avanti qualcosa di dedicato espressamente a lui». Quanto all’apertura dell’anno scolastico, il dirigente ha dichiarato: «Le iscrizioni sia per il musicale che per il coreutico sono andate bene, non c’è nessun problema. Anzi, non abbiamo posti a sufficienza per accogliere tutti, abbiamo dovuto rinunciare ad alcune richieste. È lo stesso anche per il liceo artistico, dove abbiamo undici prime da una trentina di alunni. Speriamo di continuare il lavoro intrapreso l’anno scorso, cioè offrire ai ragazzi la possibilità di crescere anche divertendosi. Ma intendendo per divertire fare qualcosa che piace, che quindi comunque porta fatica e sudore ma è interessante».

Rodolfo Saraco, pianista e compositore

Rodolfo Saraco, pianista e compositore, è nato a Crotone dove, all’età di sette anni, ha iniziato gli studi musicali. Si è diplomato con il massimo dei voti in pianoforte al Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza. Come solista e camerista si è esibito in Italia e all’estero, mentre come compositore ha ottenuto esecuzioni nell’ambito di numerosi festival di musica contemporanea e stagioni concertistiche. Nel 2010 ha vinto la borsa di studio Erasmus che gli ha permesso di studiare pianoforte in Germania, alla Hochschule für Musik “Franz Liszt” di Weimar sotto la guida del Maestro Xiaohu Xing. È autore di “Oltre il lago”, un’opera lirica da camera rappresentata il 5 giugno 2017 presso l’auditorium “Casa della Musica” di Cosenza, e coautore di “Molly degli aviatori” operina rappresentata il 20 ottobre 2012 al Teatro Gambaro di San Fili (CS). I suoi lavori sono pubblicati per la rivista Falaut e per la casa editrice Preludio.

concerto candiani bausch – MALPENSA24