Vento del Sud a Milano, i Tiromancino in concerto per Telethon

concerto tiromancino telethon milano

MILANO – Per l’edizione di quest’anno, la ventiseiesima, saranno i Tiromancino e la straordinaria sensibilità artistica di Federico Zampaglione i protagonisti del grande concerto, organizzato dal Gruppo Bnp Paribas lunedì 18 novembre alle 21, all’Auditorium di Milano che ha l’obiettivo di raccogliere fondi a favore della Fondazione Telethon per la cura delle malattie genetiche rare.

Le atmosfere tropicali di “Vento del Sud”

La band è pronta a regalare, come sempre, uno spettacolo imperdibile ed emozionante, tra i più grandi successi del repertorio e sorprese inedite. Sarà possibile ascoltare dal vivo il grande successo dell’estate, “Vento del Sud”, un brano costruito su calde e ritmate atmosfere tropicali che segna il ritorno dei Tiromancino in Virgin/Universal Music Italia, con la quale in passato hanno realizzato album molto amati come “La descrizione di un attimo”, “In continuo movimento” e “Illusioni parallele”. Federico Zampaglione (voce e chitarra), Antonio Marcucci (chitarra elettrica), Francesco “Ciccio” Stoia (basso), Marco Pisanelli (batteria e percussioni) e Fabio Verdini (pianoforte e tastiere) saranno accompagnati ancora una volta dall’Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal maestro Giacomo Loprieno. Tra le orchestre sinfoniche più importanti a livello europeo, l’ensemble ha collaborato, tra gli altri, con Sting, Kylie Minogue, Robbie Williams, Sam Smith e Luis Bacalov. «Sarà uno spettacolo speciale, in cui punteremo a valorizzare l’aspetto ritmico delle nostre canzoni. Preparatevi, perché ci sarà da ballare», ha assicurato Zampaglione.

La prima terapia genica al mondo

La partnership del Gruppo Bnp Paribas in Italia con la Fondazione Telethon è uno dei maggiori progetti di fundraising in Europa: una collaborazione che, grazie all’impegno di aziende, collaboratori, stakeholder, famiglie, clienti e non, e tanti amici ha permesso di raccogliere complessivamente, dal 1992 ad oggi, oltre 300 milioni di euro. Questa cifra ha contribuito a sostenere la Fondazione Telethon, che a sua volta ha finanziato 2.630 progetti di ricerca, coinvolto 1.600 ricercatori e studiato 570 malattie genetiche, oltre a 12mila pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, e ha permesso di sviluppare 30 strategie terapeutiche per altrettante malattie genetiche rare prima considerate incurabili. La prima terapia genica al mondo è stata scoperta e sperimentata al Tiget di Milano, contro una forma di immunodeficienza, l’Ada-Scid, e ora è diventata un farmaco. Dalla sua nascita Telethon ha investito in ricerca oltre 528 milioni di euro.

Gli obiettivi delle Nazioni Unite

La partnership con la Fondazione Telethon è parte fondamentale della cultura d’impresa e dei valori aziendali del Gruppo Bnp Paribas e di Bnl, impegnati con sempre maggiore attenzione e concretezza sul fronte della responsabilità sociale d’impresa, per la sostenibilità ambientale, il benessere e il rispetto delle persone. La partnership si inserisce inoltre nel contesto strategico del raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, che in tutto il mondo guida i progetti e le azioni di Bnp Paribas e Bnl; in particolare l’obiettivo numero 3, “garantire le condizioni di salute e il benessere per tutti a tutte le età”.

concerto tiromancino telethon milano – MALPENSA24