Lonate, è Alessia il sindaco junior, ancora una ragazza. Vuole una scuola più green

lonate consiglio ragazzi

LONATE POZZOLO – È Alessia Cottone il nuovo sindaco dei ragazzi di Lonate Pozzolo. Un’altra ragazza, dopo Zoe Duarte, che era stata eletta dodici mesi fa. Andrà ad “affiancarsi” al sindaco Nadia Rosa. Che commenta: «I ragazzi hanno le idee molto chiare». Tra i primi impegni del nuovo “sindaco junior”, una scuola più green e borracce da regalare ai “primini”.

Le elezioni alle Carminati

Si è svolta questa mattina, mercoledì 13 novembre, l’elezione del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi alla scuola media Carminati di Lonate Pozzolo. Circa 300 i ragazzi che hanno partecipato a questo momento che la dirigente scolastica Fabiana Ginesi definisce «l’appuntamento civico per eccellenza», volutamente pianificato in concomitanza con la giornata mondiale della gentilezza, «perché non sono solo buone maniere, ma anche correttezza di pensiero e coerenza nelle azioni per il bene comune». Ciascuna delle 15 classi dell’istituto ha eletto due rappresentanti in Consiglio: in tutto 30 eletti che andranno a formare il “parlamentino” lonatese. Poi si sono svolte le elezioni del sindaco dei ragazzi, che vedevano in lizza quattro candidati. La fascia tricolore se l’è aggiudicata una ragazza di terza, Alessia Cottone. Ancora una femmina, visto che subentra nella massima carica a Zoe Duarte, che era stata eletta esattamente un anno fa.

lonate sindaco ragazzi

Gli auguri del sindaco “vero”

Alessia ha promesso di impegnarsi, tra l’altro, per una scuola più green, proponendo anche di regalare le borracce d’alluminio ai ragazzi di prima per poter eliminare le bottiglie di plastica da scuola, ma anche chiedendo attrezzature informatiche per l’istituto e l’organizzazione di incontri su tematiche d’attualità come l’autolesionismo. Il consiglio “junior” dura in carica per tutto l’anno scolastico. Entro la fine del mese si presenterà di fronte al consiglio comunale “dei grandi”. «Abbiamo passato una bella mattinata a scuola – il commento del sindaco “senior” Nadia Rosa – una bella partecipazione dei ragazzi, che la prendono seriamente, con molta attenzione. Si tratta della prima di tante scelte che dovranno fare. Io ho raccomandato loro che è importante ascoltare il programma e non votare secondo il tifo ma in base alla convinzione di chi potrà fare meglio».

Tutti gli eletti

Ecco i nomi di tutti gli eletti nel consiglio dei ragazzi: Giulia Abalasei, Edoardo Arzuffi, Davide Tancredi, Beatrice Tancredi, Lodovica Cucchi, Valentina Grandi, Giovanni Rabbachin, Giorgia Bellini, Evita Valentini, Alice Schioppa, Alberto Bollazzi, Nizar Merzoug, Marco Veronese, Giada Viola, Marika Piccolo, Aurora Tilelli, Angelica Amplo, Gaia Pietropaolo, Alberto Frezza, Samuela Briolini, Hamza Kharmoudi, Paolo Amadio, Alessia Cottone, Mario De Bernardi, Imed Paterna, Sofia Guglielmo, Christian Tavolaro, Giuseppe Accordino,  Ymen El Bachria, Giuseppe Ingrassia.

lonate consiglio comunale ragazzi – MALPENSA24