Conegliano non fa regali, Uyba in bianco nel lunch match della vigilia

TREVISO – Nella seconda giornata del girone di ritorno del campionato di Serie A1 femminile, una rimaneggiatissima Unet e-work Busto Arsizio, presentatasi a Treviso come vittima sacrificale dopo l’ennesima ondata di Covid, recita come può la sua parte (l’under 19 Bressan libero titolare, Stevanovic opposta) andando incontro ad una scontata sconfitta in tre set per mano della capolista Imoco Conegliano, alla 37esima vittoria di fila. Il lunch match della Vigilia di Natale si conferma insomma una gara senza storia per due set (doppio 25-16 in 45′), con le debilitate ed acciaccate farfalle del “debuttante” Musso, alla sua prima ufficiale dopo l’esonero di Fenoglio, che pagano consapevolmente le tante assenze (Gennari, Escamilla, Mingardi e Bulovic precauzionalmente a riposo e Leonardi e Cucco in isolamento per positività), chiudendo comunque l’incontro (28-26 in 30′) con l’onore delle armi, annullando tre match point e mancandone uno (annullato da una certa Egonu, top scorer con 22 punti).

MVP

Alle volte bisogna ragionare non con il cuore dello sportivo, ma con la mente lucida del “ragioniere”. La società di patron Pirola – piaccia o non piaccia, discutibile o non discutibile – ha fatto un calcolo, sapendo quello che le aspettava. Come già fatto da Cuneo, anche la Uyba ha scelto insomma di non rinviare la partita e optando per giocare (contro una corazzata come Conegliano che non ha fatto sconti, eccezion fatta per De Gennaro lasciata a riposo) con una squadra imbottita di “riserve” e di ragazze del settore giovanile. Anche a ranghi completi giocarsela alla pari con giocatrici del calibro di Egonu, Wolosz e De Kruijf sarebbe stato quasi utopistico; e allora meglio – questo il pensiero che immaginiamo sia stato fatto nel quartier generale di via Maderna – non avere una partita (e una trasferta) in più da incastrare in un calendario già congestionato, tra gennaio e febbraio, tra partite di regular season, quattro gare da recuperare in campionato e la bolla di Champions League in Germania.

Stats

26 giorni dopo l’ultima partita di campionato, e 20 dopo la funesta bolla di Champions League di Scandicci, la squadra di Patron Pirola, seppur in maniera rimaneggiata, è tornata in campo. Nel frattempo la società ha salutato coach Marco Fenoglio, capro espiatorio che ha pagato anche colpe non sue, ed è stato promosso il predestinato Marco Musso, un’istituzione in viale Gabardi. Nel match veneto ha esordito in prima squadra la baby Chiara Bressan, libero del 2003, mentre Noemi Almasio, schiacciatrice del 2002, si è “accontentata” di registrare una presenza in massima serie.

Mix Zone

Coach Marco Musso: “Il risultato è quello che è, ma dobbiamo andare oltre e ragionare sul lavoro che abbiamo fatto per riuscire comunque a scendere in campo in maniera credibile. C’è in ogni caso da mettere a posto ancora molto, in particolare l’attacco di palla alta e l’utilizzo dei centrali. Ho visto segnali buoni sull’organizzazione del muro difesa, mentre il cambio palla non è giudicabile, viste le troppe assenze in attacco per noi. Credo comunque che la strada sia lunga ma ben intrapresa“.

Match report

Imoco Conegliano-Unet e-work Busto Arsizio: 3-0
(25-16, 25-16, 28-26)
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Caravello (L), Gicquel 1, Butigan 4, De Kruiijf 2, Folie ne, Omoruyi 8, De Gennaro (L), Adams ne, Gennari, Wolosz 2, Hill 4, Sylla 13, Egonu 22, Fahr 6. All. Santarelli, 2° Lionetti. Battute errate: 10, vincenti 7, muri: 6.
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Poulter, Olivotto 2, Gennari ne, Bonelli ne, Gray 9, Mingardi ne, Escamilla ne, Bulovic ne, Herrera Blanco 3, Piccinini 9, Stevanovic 1, Bressan (L), Almasio ne. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute errate: 3, vincenti 2, muri: 3.
ARBITRI: Curto – Piana

Next match

Coach Marco Musso avrà qualche giorno per recuperare qualche energia e cercare di rimettere in forma la squadra dopo un 2020 che definire sfortunato è riduttivo. La Uyba tornerà in campo, tra le mura amiche della e-work Arena, all’Epifania. Mercoledì 6 gennaio alle ore 17.00 le farfalle riceveranno la visita della Bartoccini Fortinfissi Perugia con le grandi ex Havelkova, Ortolani e Aelbrecht. Il 10 gennaio ancora in casa nel derby salvezza contro il fanalino Brescia.

Tra Futura e Uyba: a tutta tv con Miss Murone Giulia Pisani. La video intervista

Uyba Conegliano vigilia – MALPENSA24