Uyba, cambio in panchina: via Fenoglio, promosso Musso

BUSTO ARSIZIO – La notizia era già nell’aria da tempo, ma adesso è arrivata l’ufficialità: la Unet e-work Busto Arsizio ha raggiunto l’accordo per la separazione (consensuale) con l’allenatore Marco Fenoglio che sarà quindi sostituito alla guida della Uyba dal suo vice Marco Musso. Già dalla partita casalinga con la Reale Mutua Fenera Chieri delle ex Kaja Grobelna e Francesca Villani, prevista per martedì 8 dicembre alle ore 18 in viale Gabardi, il “predestinato” Musso siederà dunque sulla panchina biancorossa da head coach dopo aver già guidato la squadra bustocca nella vittoriosa trasferta contro Brescia. Sul giudizio del presidente Pirola, che ci ha sempre messo la faccia (e non solo…), e dei suoi più stretti collaboratori, non certo esenti da responsabilità, pesa la posizione in campionato della Uyba, decisamente al di sotto delle aspettative, nonostante alcune oggettive attenuanti. Coach Fenoglio, forse non supportato adeguatamente da chi aveva creduto in lui, paga insomma per tutti (per il presidente Pirola si tratta del primo sofferto “esonero”), ma ora – più che le critiche o le analisi dei soliti noti – è davvero arrivato il momento di fare quadrato per salvare il salvabile, risollevare le sorti della stagione e ridare a Busto e ai suoi unici tifosi la pallavolo di vertice che si meritano. In attesa della resa dei conti finale…

La scheda di Musso

Marco Musso è nato il primo settembre 1986 a Torino. Inizia ad allenare nella sua regione fin da giovanissimo con le formazioni minori di Casale Monferrato e Novi Ligure prima di alzare il target con Chieri. Nel 2008, a soli 22 anni, arriva a Busto, nell’allora Futura già guidata da Carlo Parisi che chiuse il campionato al quarto posto con Esko, Viganò e Fernandinha dando il via al ciclo bustocco. Dapprima scoutman, nel 2014 viene scelto da Carlo Parisi come suo vice. Ricopre questo anche con Mencarelli, Lavarini e con Fenoglio. Nel frattempo collabora con la nazionale bulgara di Dragan Nesic e con quella della Repubblica Ceca con  lo stesso Parisi. Un predestinato? Presto per dirlo, ma il suo palmares coincide con quello della società di via Maderna: alla Cev del 2010 si aggiunge il Triplete 2012, la successiva Supercoppa Italiana e la Coppa Cev del 2019.

Il comunicato ufficiale

La società UYBA Volley e il tecnico Marco Fenoglio comunicano di aver consensualmente interrotto il proprio rapporto di collaborazione. UYBA volley ringrazia il coach per il lavoro svolto in questi mesi e gli augura il meglio per il suo futuro personale e professionale. La squadra biancorossa sarà affidata all’attuale secondo allenatore Marco Musso.

Bolla Champions: Uyba in riserva, arrivederci in Germania

uyba fenoglio musso – MALPENSA 24