Consensi unanimi per l’assemblea Univa a Malpensa. Fontana: «Torni a volare»

MALPENSA – Consensi unanimi per l’assemblea degli Industriali a Malpensa e per la relazione del presidente di Univa Roberto Grassi. Dalla politica, presente come d’abitudine in forze in platea, arrivano reazioni e commenti rispetto alle richieste degli imprenditori. Ma spunta anche qualche critica, nei confronti dell’intervento del presidente Bonomi: «La politica va sempre spronata a fare il suo dovere, oggi più che mai – puntualizza Maria Chiara Gadda, deputata di Italia Viva – ma affermare il solito cliché della politica incapace non gioca alla ripartenza». Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana torna ad attaccare il reddito di cittadinanza: «Impedisce di offrire stimoli ai giovani e li abitua a non migliorare».

Attilio Fontana: «Liberare Malpensa»

«Malpensa è da anni un punto di riferimento che deve essere lasciato libero di progredire perché prima della pandemia la crescita era esponenziale, anno dopo anno. È l’aeroporto più importante del territorio più produttivo del nostro Paese, dobbiamo fare in modo che possa riprendere a volare alto». Lo ha affermato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, ricordando che «in questo momento la nostra imprenditoria sta dando dei risultati eccellenti, dobbiamo sostenerla e fare in modo che questi numeri si consolidino. Segno della grande volontà dei nostri imprenditori, lavoratori e tutte le forze produttive, che hanno saputo confermare, anche in questi tempi difficili, alla Lombardia il ruolo di locomotiva del Paese che ha sempre ricoperto». Fontana ha anche parlato di una «politica nazionale carente sul fronte della formazione professionale: la Lombardia è la regione che invece investe tantissimo in questo settore strategico e ancora di più lo faremo nei prossimi anni, attraverso le risorse aggiuntive che riceveremo dall’Europa».

Gadda (Italia Viva): «Da Bonomi cambio di passo»

«L’Italia aspetta ancora riforme strutturali e importantissime, come ha affermato oggi a Varese il presidente di Confindustria Bonomi – spiega la deputata di Italia Viva Maria Chiara Gadda – concordo pienamente, ed é per questo che abbiamo fortemente voluto il governo Draghi senza il quale le risorse europee non sarebbero arrivate insieme alla riconquistata credibilità del nostro Paese. Accolgo con favore il cambio di passo del presidente Bonomi, che solo qualche mese fa aveva sponsorizzato il Conte-ter a differenza di chi come me ha sostenuto in solitaria, insieme a Matteo Renzi, la spinta innovativa del presidente Draghi. La politica va sempre spronata a fare il suo dovere, oggi più che mai, ma affermare il solito cliché della politica incapace non gioca alla ripartenza e tantomeno al lavoro che ci aspetta ciascuno secondo la propria responsabilità. Non si può nemmeno affermare che questo Paese non abbia avviato riforme da trent’anni, soprattutto da parte di chi giustamente ne ha beneficiato per rendere il nostro sistema imprenditoriale più solido. Mi basta ricordare il Jobs Act, Industria 4.0 e taglio dell’Irap, tutte targate governo Renzi. Così come alternanza scuola-lavoro, tema fondamentale per un territorio come quello varesino che punta sulle competenze, sulla formazione tecnica e sulla integrazione tra scuola, università, territorio e impresa. Se il presidente Bonomi vorrà, troverà anche ora interlocutori politici attenti alle esigenze di imprese e lavoratori e non al consenso elettorale fine a se stesso. La sfida rispetto a scelte coraggiose di politica industriale, energetica, semplificazione nel rapporto con la pubblica amministrazione, sblocco degli investimenti, ci vede sullo stesso fronte».

Tovaglieri (Lega): «Noi al fianco delle imprese»

«Sono molto contenta della scelta degli industriali varesini di tenere la loro assemblea annuale qui, a Malpensa – la dichiarazione dell’europarlamentare della Lega Isabella Tovaglieri – una decisione chiara, che dimostra la trasversale e condivisa voglia di ripartire, partendo proprio da uno dei luoghi e dei settori che hanno subito maggiormente le conseguenze della crisi legata al Covid-19. Condivido pienamente il loro appello: serve una visione unitaria, orientata allo sviluppo ma al contempo fortemente radicata e orgogliosa di appartenere a una delle terre più produttive al mondo. Come già dimostrato, la Lega è al fianco delle imprese che vogliono far decollare il nostro territorio in Italia e in Europa».

Astuti (PD): «Grassi coraggioso»

«La relazione del presidente di Univa è stata coraggiosa – per il consigliere regionale del PD Samuele Astuti – ha saputo evidenziare senza fare sconti le criticità del sistema produttivo e economico della nostra provincia. D’altra parte però ha iniziato a tracciare con forza nuove traiettorie di sviluppo senza dimenticare che andranno avviate e realizzate con la collaborazione in sinergia di tutti gli attori in campo. Significativo, inoltre, il fatto che l’assemblea si sia tenuta a Malpensa, luogo che ha bisogno di un’iniezione di fiducia per ripartire dopo il terribile periodo dell’emergenza Covid. Di grande rilievo anche l’intervento dell’amministratore delegato di Sea che ha richiamato la necessità di lavorare a uno sviluppo più sostenibile dell’aeroporto».

Grassi (Univa):  «Basta divisioni politiche. Rilanciamo la provincia di Varese» 

malpensa confindustria bonomi fontana – MALPENSA24