Lonate, il sindaco junior chiede ai grandi la pet-therapy e il birdwatching

consiglio ragazzi lonate

LONATE POZZOLO – Si sono appena insediati, ma hanno già le idee chiare, chiarissime, su quelle che saranno le proposte che condivideranno con l’amministrazione comunale di Lonate Pozzolo. È il consiglio comunale dei ragazzi, che si è insediato lo scorso 18 dicembre, e che si mostra pronto a dare un contributo per rendere il proprio paese diverso, o comunque arricchito da qualcuno dei loro sogni.

Tante idee

Il piccolo sindaco “collega” di Nadia Rosa è Zoe Duarte, eletta lo scorso 13 novembre dagli oltre trecento studenti dell’Ic Carminati di Lonate che hanno sperimentato la democrazia da protagonisti diretti. E che ieri ha esposto quelli che saranno i punti di un mandato di tutto rispetto. Tra quelli che considerano argomenti da approfondire per rendere Lonate anche un paese sempre più a misura loro, non ci sono solo l’acquisto di nuovo materiale didattico, ad esempio, ma anche la richiesta di incontri con esperti per approfondire, tra gli altri, i temi della dipendenza da fumo e alcol. Oppure la richiesta di progetti legati alla lettura. E ancora, spiega invece il vicesindaco Samuele Nizzoli, «ci interesserebbe attuare progetti legati al birdwatching, che non solo permette di vivere di più all’aria aperta ma anche di conoscere meglio la zona del Parco del Ticino, oppure di approfondire la pet-therapy, che sta mostrando sempre più risultati positivi, anche per sconfiggere il bullismo».
Idee tutt’altro che banali, insomma: il nuovo consiglio dei ragazzi ha già mostrato di prendere per niente alla leggera la possibilità di dare un contributo alla vita nel paese. E lo conferma anche Fabiana Ginesi, dirigente del Carminati: «Portiamo avanti ormai da qualche anno il progetto del consiglio dei ragazzi, ma di solito dovevamo suggerire loro come muoversi. Quest’anno sono piacevolmente stupita: vanno avanti spediti, da soli».

Cittadini attivi

Un impegno, una capacità di mettersi in gioco con responsabilità, salutata con rispetto e soddisfazione anche dal “vero” consiglio comunale, che «cercherà di supportarvi come possibile» assicura Nadia Rosa. A intervenire portando ai ragazzi l’esempio del capitano Ultimo è il consigliere Ausilia Angelino: «L’esperienza del consiglio dei ragazzi vi servirà a tanto. E noi abbiamo bisogno di avere una cittadinanza attiva». «Una gioia vedere che sperimentate e provate nuove esperienze – conclude Tania Manfredelli – l’augurio è che continuiate, rimanendo legati alla vostra comunità che si mantiene viva grazie alle idee».

I piccoli consiglieri

L’intera giunta augura quindi buon lavoro al neo costituito consiglio comunale dei ragazzi. Ad affiancare nei lavori il sindaco Zoe Duarte e il vicesindaco Samuele Nizzoli saranno: Beatrice Tancredi, Chiara Curcio, Valentina Grandi, Luca Mancuso, Elisa Patera, Gabriele Bertolli, Francesca Bilotti, Evita Valentini, Alberto Bollazzi, Francesca Rabbachin, Giulia Marrella, Carol Rizzitano, Sara Ciriello, Elisa Bevilacqua, Benedetta Colombo, Sara El Atrache, Emily Scala, Nicholas Capaldo, Paolo Amadio, Melania Diani, Luca Signorelli, Alessia Cottone, Alice Fuscaldo, Alessandra Hretcanu, Alessandro Vianello, Yvonne Bonvissuto, Rebecca Sasso, Riccardo Baccari.

consiglio ragazzi lonate – MALPENSA24