I nodi irrisolti del progetto Marna arrivano in consiglio a Sesto Calende

parco europa circolo sestese

SESTO CALENDE – Insieme per Sesto porta il “caso Marna” in consiglio comunale, con un’interpellanza che intende mettere in evidenza i «problemi non risolti» del progetto più qualificante della maggioranza di centrodestra che da più di 10 anni governa la città lungo il Ticino. E le possibili soluzioni.

In consiglio comunale

L’appuntamento è per questa sera, giovedì 12 dicembre, alle 20.30 nella sala consiliare. Nell’ordine del giorno della convocazione dell’assemblea ci sono 11 punti, tra cui la ratifica di due variazioni al bilancio approvate in giunta, la ricognizione periodica delle partecipazioni societarie dell’ente, le modifiche allo Statuto e al regolamento comunale e l’approvazione del regolamento della benemerenza civica. Nella parte dedicata alle mozioni, interrogazioni ed interpellanze, il gruppo consiliare Insieme per Sesto “gioca il carico” del progetto Marna, con un’interpellanza «sulle problematiche connesse al progetto Marna, alle cessate attività del Circolo Sestese e alla gestione del parco Europa». Così spiegano i rappresentanti del principale gruppo di opposizione: «Perché una interpellanza così lunga e impegnativa? Perché è il solo modo per portare nella sede istituzionale, dove sono rappresentati tutti i cittadini i problemi non risolti del progetto Marna: futuro del Circolo, stato di abbandono e degrado insostenibile per un altro anno, futuro del Campus al Parco Europa, emergenza parcheggi in vista a breve e viabilità ciclopedonale da progettare».

Le richieste

Si tratta di un argomento già più volte trattato con una serie di interventi e appelli pubblici da parte del gruppo guidato da Giancarlo Rossi. L’occasione dell’ultima seduta di consiglio comunale dell’anno è quella giusta per riassumere le varie questioni in un unico fronte di battaglia politica, anche perché i nodi del progetto Marna, per Insieme per Sesto, arriveranno presto al pettine, ed è meglio intervenire prima che sia troppo tardi. Sintetizzando il tutto, Insieme per Sesto pone all’amministrazione comunale del sindaco Giovanni Buzzi quattro richieste prioritarie:

  1. sistemazione decorosa dell’area di fronte al palazzo comunale e del parcheggio dei dipendenti comunali;
  2. programmazione di una location adeguata per il Campus estivo del 2020 (al Parco Europa) e anni successivi;
  3. programmazione tempestiva di soluzioni al problema parcheggi in vista del cantiere “Nuova Marna”;
  4. integrazione della progettazione del complesso “Nuova Marna” con un percorso ciclopedonale verso il Ponte di ferro e in direzione Castelletto Ticino.
sesto calende consiglio marna circolo – MALPENSA24