Contagi in aumento, Busto annulla il concerto di Capodanno al teatro Sociale

busto arsizio teatro sociale

BUSTO ARSIZIONiente concerto di Capodanno al teatro Sociale: l’amministrazione getta la spugna di fronte all’impennata di contagi che sta toccando in particolare la provincia di Varese e sceglie la linea della «prudenza», anche in considerazione della possibilità che il governo possa introdurre, nel nuovo decreto Covid, l’obbligo di tampone per gli eventi al chiuso, che rappresenterebbe un’incombenza a carico degli spettatori del concerto, che viene offerto gratuitamente ai cittadini. Il concerto dell’orchestra Microkosmos era in programma per il 1° gennaio 2022 alle 12 al teatro Sociale: già circa 350 i posti prenotati su 600. Già l’anno scorso la “piccola Vienna” al Sociale era saltata a causa del lockdown.

La nota di palazzo Gilardoni

Vista la situazione epidemiologica del Paese, e nello specifico del nostro territorio provinciale, l’amministrazione comunale ha deciso, in via prudenziale, di annullare il concerto di Capodanno previsto per il 1 gennaio al teatro Sociale. «Una decisione non facile, presa a malincuore: fino all’ultimo abbiamo sperato di poter tornare in teatro per festeggiare l’anno nuovo, ma occorre essere prudenti ed evitare il più possibile situazioni che possano mettere a rischio la salute dei cittadini – affermano il sindaco Emanuele Antonelli e la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli – la salute deve essere una priorità, in primis per l’Amministrazione. Senza considerare le ulteriori incombenze che il Governo potrebbe prevedere a breve per consentire l’accesso ad alcuni spazi, tra cui i teatri, che graverebbero sui partecipanti».

Appuntamento al 2023?

Il ritorno dei grandi concerti in presenza si limiterà quindi alla trionfale performance di Borsound1919 in Basilica di San Giovanni. Solo pochi giorni fa ma sembra così lontana, visto il possibile ritorno alle restrizioni Covid per mettere in sicurezza le festività natalizie. «La musica – concludono sindaco e assessore – ha fortunatamente potuto animare in presenza queste ultime settimane di preparazione al Natale ed è un bene culturale di cui si può godere anche “a distanza”. La fruizione in presenza deve potersi svolgere in piena serenità, come ci auguriamo di poter tornare a fare il 1 gennaio 2023».

Un anno fa il vuoto, ora standing ovation: il Concerto di Natale si riprende Busto

busto arsizio concerto capodanno covid – MALPENSA24