Controlli di polizia a Legnano: arrestato un clandestino, due ubriachi allontanati

legnano polizia controlli sicurezza

LEGNANO – Controlli congiunti di Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia Locale ieri sera, venerdì 24 giugno, a Legnano. Obiettivo: prevenire reati quali furti e le condotte illecite tipiche della “movida” del fine settimana. Gli equipaggi delle forze di polizia cittadine, unitamente al Reparto prevenzione crimine Lombardia della Questura di Milano, anche «al fine di preservare la tranquillità alla collettività e alimentare la percezione di sicurezza» hanno monitorato le aree urbane con maggiori criticità quali largo Tosi, il Parco Falcone e Borsellino, piazza Monumento, l’area Cantoni, l’area della stazione ferroviaria e l’Oltrestazione. Passate al setaccio alcune attività commerciali dove sono stati numerosi gli avventori con precedenti di polizia controllati e i provvedimenti adottati.

Sequestrati 6 veicoli

Sono stati effettuati 6 posti di controllo e controllate 156 persone e 36 veicoli, di cui 6 sequestrati per violazioni al codice della strada. Sono stati inoltre accompagnati per l’identificazione e i dovuti approfondimenti sul loro status 4 stranieri irregolari, dei quali uno poi arrestato perché risultato destinatario di un provvedimento di carcerazione per reati precedentemente commessi e condannato a un anno di reclusione; altri 2 hanno ricevuto sanzioni amministrative per manifesta ubriachezza: nei loro confronti è stato adottato l’ordine di allontanamento. I 3 stranieri, con svariati precedenti a carico, sono stati messi a disposizione dell’Ufficio Immigrazione per l’eventuale adozione dei provvedimenti di espulsione.

Un’altra persona è stata segnalata per uso personale di sostanze stupefacenti.

Quasi 100 multe ad automobilisti

Nell’ambito della prevenzione della sicurezza in ambito stradale, sono state elevate 91 sanzioni amministrative per diverse violazioni al codice della strada, in particolare per mancanza di copertura assicurativa, omessa revisione, mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. Due persone sono state indagate perché trovate alla guida sotto l’influenza di alcol e droghe, con conseguente ritiro della patente; un’altra patente è stata revocata.

Violazioni in esercizi commerciali

Ciascuno secondo le specifiche funzioni, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia Locale hanno inoltre proceduto al controllo di 6 attività commerciali. Riscontrate violazioni in materia igienico-sanitaria, di occupazione di spazio pubblico e la somministrazione di alcolici a minorenni, con sanzioni complessive per 2.000 euro, e altre violazioni in materia tributaria.

legnano polizia controlli sicurezza – MALPENSA24