Coppa Cobram in Valle Olona, all’approdo Calipolis sono tutti Fantozzi

coppa cobram olona fantozzi 01

FAGNANO OLONA – «Tornate tutti vivi», ha raccomandato il visconte Cobram alla partenza. Ma, nonostante inneggiassero a Pinerolo, i ciclisti sono per la maggior parte subito precipitati a terra. Oggi, domenica 22 settembre, all’approdo Calipolis si è disputata la prima edizione della Coppa Cobram della Valle Olona, gara in bicicletta che ha rievocato le tragiche scene del film “Fantozzi contro tutti”.

coppa cobram olona fantozzi 02

Team Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare

Mentre intorno si diffondevano cori angelici, intermezzi psichedelici, “La ballata di Fantozzi” e altri brani delle colonne sonore dei film con Paolo Villaggio, a presentarsi questa mattina di fronte a Cobram e ai direttori clamorosi, è stata un folla di atleti di tutte le età.

coppa cobram olona fantozzi 04

L’improbabile e variopinto abbigliamento sportivo richiamava soprattutto quello di Fantozzi e Filini; sono stati inoltre avvistati la Pina, il professor Birkermaier e un agguerrito team ispirato alla contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare. Come ha ricordato Cobram, scopo della corsa era «sottolineare la forma fisica» ma, già prima del suo inizio, è apparso l’uomo della “bomba”, che ha dispensato la bevanda dopante ai corridori.

coppa cobram olona fantozzi 03

Tra cadute e disastri lungo il percorso non sono mancate le sorprese: in tanti si sono (o sono stati) fermati alla trattoria “Al Curvone” per cimentarsi con la ruota della fortuna che, tra le varie possibilità di vincita, offriva un bicchiere di vino o una foto insieme a Filini in formato sagoma.

coppa cobram olona fantozzi 06

Gara organizzata dal Gruppo Filini

In palio c’erano diversi premi, come “Abbigliamento storico” e “Miglior travestimento”, che sono andati rispettivamente a Giorgio Minora e Marco Mondonico; Elena Clerici è stata la “Bellezza in bicicletta” della gara, mentre come “Miglior gruppo” si è affermato il “Gruppo sportivo Contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare”.

coppa cobram olona fantozzi 07

«È stata un successo, a parte il tempo che avrebbe potuto darci di più una mano. Lo spirito della manifestazione è stato pienamente centrato. Siamo soddisfatti di questa prima edizione e andremo a migliorare», ha dichiarato Luca Galmarini, organizzatore dell’evento appartenente al “Gruppo Filini”. Che, come ha raccontato, «è nato dieci anni fa a una festa di addio al celibato. La nostra attività principale è seguire il Giro d’Italia, e in particolare una delle tappe più difficili: di solito è in montagna, ormai siamo molto conosciuti. Vorrei ringraziare anche i Calimali per la riuscita della Coppa Cobram: il loro aiuto è stato fondamentale». Entusiasta anche Elena Catelli, sindaco di Fagnano Olona: «Questa Coppa Cobram è perfetta, siamo tutti Fantozzi».

coppa cobram olona fantozzi 05

coppa cobram olona fantozzi – MALPENSA24