Cori Ute al Castello Visconti, a Somma sei università Lions per la Cambogia

cori università castello somma 01

SOMMA LOMBARDO – Nonostante il tempo inclemente, domenica 19 maggio al Castello Visconti di San Vito c’è stato un clima festoso. Nella fortezza, per la decima edizione della Rassegna dei Cori Ute, si sono date appuntamento ben sei università Lions per la terza età della Lombardia, con quella cittadina a fare gli onori di casa.

Con i fondi raccolti sarà costruita una scuola

Il presidente dell’università di Somma, Mario Boschetti, ha accolto più di trecento “studenti” che non si sono fatti scappare l’opportunità di vistare il prestigioso maniero. Dopo il pranzo organizzato dalla Pro Loco ci si è spostati al teatro dell’oratorio per la parte propriamente musicale della giornata. L’esibizione dei cori avrebbe dovuto svolgersi nel cortile d’onore, ma, in considerazione delle avverse condizioni atmosferiche, si è deciso nelle ultime ore di spostare l’evento.
Hanno fatto gli onori di casa Stefano Bellaria, il sindaco di Somma, e Carlo Massironi, rettore dell’Università Città di Somma Lombardo per adulti e terza età. All’assessore Raffaella Norcini, è spettato invece il compito di illustrare la componente benefica della manifestazione. Il “Canto” era infatti l’occasione per dare voce alle necessità di Padre Alberto Caccaro, missionario sommese impegnato nella costruzione di una scuola da destinare ai suoi bambini in Cambogia. A questa importante iniziativa è stata quindi destinata la raccolta fondi svolta in sala.
Sul palco si sono quindi alternati i cori delle Ute di Trecate, Sesto San Giovanni, Paderno Dugnano, Milano Duomo, San Donato-San Giuliano Milanese. A chiudere le esibizioni il coro sommese diretto dal maestro Marco Bertona e accompagnato da quattro giovani musicisti: Laura Ansante al flauto, Davide Pisani al corno, Francesca Aspes al violino e Sara Galbiati al pianoforte. È stato per tutti un pomeriggio piacevolissimo, dal momento che i repertori presentati dai vari cori spaziavano da Rossini alla canzone napoletana, dall’operetta al canto popolare. Le esibizioni si sono concluse con una possente esecuzione del “Gloria” di Mozart da parte di tutte le corali.

cori università castello somma 02

cori università castello somma – MALPENSA24