Coronavirus a Fagnano: il Comune va al supermercato per la spesa agli anziani

fagnano castello comune municipio

FAGNANO OLONA – Amministrazione e medici di base in campo per affrontare l’emergenza sanitaria. La spesa ai tempi del coronavirus, per le persone anziane, la fa il comune. Proprio oggi, giovedì 5 marzo, dal Castello sono partite oltre 1.400 lettere indirizzate ai cittadini con più di 75 anni d’età e considerati i soggetti più a rischio coronavirus.

Il testo, con le buone pratiche da seguire in tempi di emergenza e con la proposta di supporto per chi non ha una rete familiare di sostegno, è stato condiviso in una riunione alla quale, oltre al sindaco Elena Catelli e all’amministrazione hanno partecipato tutti i medici di base di Fagnano, i quali sono anche loro “al fronte” per contrastare la crisi sanitaria e hanno dato la loro disponibilità.

«Oltre ad aver ricordato le buone pratiche da seguire, che in alcuni casi valgono per tutti – spiega il sindaco Elena Catelli – abbiamo fatto una riunione con i medici di base fagnanesi e condiviso un’azione concreta a supporto proprio delle persone più fragili». Ovvero gli over 75, ai quali è anche consigliato di non frequentare luoghi affollati, soprattutto se affetti da altre patologie croniche. «In caso di necessità, in particolare di bisogno per l’acquisto dei farmaci o della spesa – continua il sindaco – è possibile contattare lo sportello dei Servizi sociali, oppure il proprio medico curante e sottoporre la problematica. A quel punto interverremo per dare una risposta concreta e trovare una soluzione alla problematica segnalata».

coronavirus fagnano comune supermercato anziani – MALPENSA24