A Malpensa arrivano nuovi medici cinesi. Andranno negli ospedali toscani

Coronavirus Malpensa medici cinesi

MALPENSA – L’atterraggio previsto a Malpensa è per oggi, 25 marzo, alle 16.35. A bordo di un aereo della China Eastern Airlines decollato da Fuzhou, capitale della provincia del Fujian, ci sono medici e prezioso materialo sanitario donato dalla Repubblica popolare cinese che verrà dirottato sugli ospedali della Toscana per far fronte all’emergenza Coronavirus.

Sulla stessa barca

Per questo motivo ad accogliere l’aereo a Malpensa ci sarà il governatore toscano Enrico Rossi insieme all’ambasciatore cinese in Italia Li Junhua, che dice: «Questa epidemia costituisce una prova davvero seria, lo è per l’Italia quanto per la Cina. I popoli dei nostri due Paesi hanno dimostrato la volontà di sostenersi a vicenda, come se fossero sulla stessa barca».
Sul volo della China Eastern Airlines ci sono 14 tra medici, infermieri e professionisti della Commissione provinciale per la salute della regione di Fujiuan che per cinque giorni resteranno in Toscana, per fare formazione al personale del Servizio sanitario regionale sulla gestione dell’emergenza epidemiologica causata dal Covid-19.Si tratta di un’équipe esperta in problemi respiratori, terapia intensiva, malattie infettive, cure infermieristiche e medicina tradizionale cinese. Fa parte del gruppo anche uno pneumologo della provincia di Anhui.
In stiva ci sono invece 10 ventilatori invasivi, 20 ventilatori non invasivi, 20 monitor, 20mila mascherine FFP2, 300mila mascherine chirurgiche, 3mila visiere, 3mila tute di protezione.

Coronavirus Malpensa medici cinesi

Milioni di mascherine

Sempre a Malpensa nei prossimi giorni arriveranno altre due milioni di mascherine destinate alla Toscana con una serie di voli già programmati. Il primo è atteso da Shangai. Ieri mattina, 24 marzo, l’agenzia delle dogane con la guardia di finanza (nella foto in basso) ha sdoganato 1.200.000 mascherine e 100mila tute consegnate invece alla Protezione civile di Roma.

Coronavirus Malpensa medici cinesi

LEGGI ANCHE:

Coronavirus Malpensa medici cinesi – MALPENSA24