Coronavirus, il sindaco di Casorate contro Fontana: «Rischia di creare panico»

Coronavirus sindaco Casorate Fontana

CASORATE SEMPIONE – L’ordinanza regionale firmata dal governatore Attilio Fontana per evitare la diffusione del Coronavirus crea malumori diffusi per le numerose limitazioni imposte. Anche un rappresentante delle istituzioni, il sindaco di Casorate Sempione Dimitri Cassani, non sembra condividere lo spirito delle misure restrittive messe in atto: «Rischiano di creare panico».

Preoccupazioni eccessive

Dimitri Cassani lo ha scritto ieri, 23 febbraio, interloquendo su Facebook con alcuni cittadini. «L’ordinanza della Regione – dichiara il primo cittadino di Casorate – è figlia di una richiesta del governo che ascolta l’Istituto superiore di Sanità, il quale ritiene ancora possibile limitare il contagio. A me pare però un provvedimento che rischia di diffondere preoccupazioni eccessive e addirittura panico». Va sottolineato che le dichiarazioni di Cassani non sono da inquadrare all’interno della costante contrapposizione politica: a Casorate governa infatti con il pieno sostegno della Lega, partito del presidente della Lombardia, e lui personalmente fa riferimento al gruppo centrista di Raffaele Cattaneo (Noi con l’Italia), che siede nella giunta Fontana come assessore regionale all’Ambiente.

Coronavirus sindaco Casorate Fontana

Il Carnevale annullato

In coerenza con quanto scritto in merito all’ordinanza c’è da sottolineare infatti che ieri mattina, intorno alle 9, il sindaco esprimeva la sua netta contrarietà ad annullare a Casorate il carnevale, in controtendenza con le decisioni che negli stessi istanti stavano prendendo i colleghi di Cassano Magnano, Olgiate Olona e di tanti altri Comuni della Lombardia. «A Somma sabato si è tenuto regolarmente e nei Comuni dove é stato annullato è per decisione autonoma», sottolineava il sindaco. «Ho scritto in precedenza un post invitando a non cedere ad allarmismo ingiustificato, per cui lo ribadisco, a meno di comunicazioni diverse e contrarie che dovessero arrivare, non credo che ci sia motivo per annullare l’evento». L’ordinanza regionale, arrivata poco dopo, ha costretto gli organizzatori a sospendere il Carnevale a Casorate. Ma non ha cambiato le convinzioni di Cassani.

Coronavirus sindaco Casorate Fontana – MALPENSA24