Correnti fresche e instabilità, con il miglioramento cresce ancora il caldo

correnti fresche instabilità miglioramento

L’arrivo di correnti fresche sul Nord Italia determina instabilità locale nella giornata di mercoledì; giovedì si assisterà a un deciso miglioramento con un aumento della temperatura. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Il centro di alta pressione presente sulle isole britanniche favorisce nella giornata di mercoledì una avvezione di correnti fresche orientali sul Nord Italia, con instabilità locale, seguita giovedì da un deciso miglioramento e un nuovo aumento delle temperature.

Mercoledì 6 maggio

Tempo Previsto: Durante la notte generale aumento delle nubi basse fino a cieli molto nuvolosi o coperti. Nel corso della mattinata si attendono brevi e locali precipitazioni lungo le Prealpi o zone pedemontane, nonché basso Mantovano.
Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio rapido dissolvimento della nuvolosità a iniziare dai settori di bassa pianura orientale, in rapida estensione ai restanti settori pianeggianti, Oltrepò e solo parzialmente alle zone montuose alpine dove, nel corso del pomeriggio, saranno possibili brevi e isolati rovesci temporaleschi. Deciso miglioramento anche su Alpi e Prealpi nel corso della serata.

Temperature: Minime in lieve aumento e comprese tra 14°C e 16°C; massime in diminuzione e comprese tra 22°C e 24°C; zero termico intorno a 2900/3100 metri.

Venti: In pianura deboli o moderati orientali. A 1500 metri deboli orientali; a 3000 metri moderati settentrionali.

Giovedì 7 maggio

Tempo Previsto: Deciso miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo in mattinata sul settore alpino occidentale, dove potranno insistere nubi basse. Durante le ore più calde della giornata si formerà qualche cumulo di bel tempo sulle zone montuose.

Temperature: Minime in diminuzione e comprese tra 10°C e 13°C (15°C circa nei grandi centri urbani); massime in lieve aumento e comprese tra 24°C e 26°C; zero termico intorno a 3400/3600 metri.

Venti: In pianura deboli orientali; a 1500 e 3000 metri deboli settentrionali.

Venerdì 8 maggio

Tempo Previsto: In un contesto di tempo ancora stabile, transiteranno nubi stratificate poco spesse su più livelli, nonché si assisterà alla formazione di nubi a evoluzione diurna di tipo cumuliforme sui settori montuosi. Non sono previste precipitazioni.

Temperature: Minime stazionarie e comprese tra 10°C e 13°C (15°C circa nei grandi centri urbani); massime in ulteriore lieve aumento e comprese tra 26°C e 28°C. Zero termico intorno a 3700/3900 metri.

Venti: In pianura deboli di direzione variabile; a 1500 e 3000 metri deboli occidentali.

correnti fresche instabilità miglioramento – MALPENSA24