Correnti oceaniche sul Nord Italia. Ma l’anticiclone riporta il sereno

correnti anticiclone azzorre sereno

Alle correnti oceaniche, che tra lunedì e martedì lambiranno il Nord Italia, seguirà un’espansione dell’anticiclone delle Azzorre: favorirà un deciso rialzo della pressione, con il ritorno del sereno. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi generale

Un ciclone d’Islanda, particolarmente vivace sul Nord Europa, convoglia forti correnti oceaniche su gran parte del Vecchio Continente, lambendo anche il Nord Italia tra lunedì e martedì. Al suo seguito l’espansione verso levante dell’anticiclone delle Azzorre favorirà un deciso rialzo della pressione con maggiore stabilità atmosferica.

Lunedì 10 febbraio

Tempo Previsto: Fino al primo mattino cieli coperti ovunque con sporadiche deboli precipitazioni, nevose oltre 1200/1400 metri. Nel corso della mattinata rapida diminuzione della nuvolosità a partire da ovest, con cieli poco nuvolosi o sereni nel corso del pomeriggio-sera. Solamente sulle Alpi insisterà per tutta la giornata un cielo tra il nuvoloso e il molto nuvoloso, con brevi episodi di deboli nevicate, specialmente tra alta Val Chiavenna, zona retica, Livignasco e gruppo dell’Ortles-Cevedale. In alta quota fenomeni di blizzard per neve sollevata dal vento.

Temperature: Minime in aumento con valori tra 3°C e 6°C; massime in lieve aumento tra 11°C e 13°C. Zero termico su Oltrepò in calo da 2700 a 2000 metri; su Alpi in risalita da 1400 a 1800 metri.

Venti: In pianura deboli occidentali; in montagna a 2000 metri moderati o forti occidentali con ulteriori rinforzi in serata, burrascosi oltre i 3000 metri di quota.

Martedì 11 febbraio

Tempo Previsto: Sereno o poco nuvoloso su gran parte della regione; solamente sulle zone alpine prossime al confine (alta Valchiavenna, Alpi Retiche, Livignasco e gruppo dell’Ortles-Cevedale) insisteranno passaggi nuvolosi talora compatti associati a deboli nevicate (oltre 1500 metri) e scaccianeve. Possibile favonio su bassa Valchiavenna e fondovalle valtellinese, in estensione dalla serata a gran parte della zona occidentale della regione.

Temperature: Minime in lieve calo tra 1°C e 4°C; massime in aumento tra 14°C e 17°C. Zero termico tra 1700 e i 2000 metri.

Venti: In pianura deboli occidentali; in montagna a 2000 metri moderati o forti occidentali, burrascosi oltre i 3000 metri di quota, con tendenza ad attenuazione di intensità e rotazione a nord-ovest.

Mercoledì 12 febbraio

Tempo Previsto: Sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, a esclusione delle zone alpine prossime al confine, ove insisteranno passaggi nuvolosi talora compatti, ma senza fenomeni associati. Possibile debole favonio sulla zona occidentale della regione.

Temperature: Minime in lieve calo tra -1°C e 2°C; massime in lieve calo tra 12°C e 15°C. Zero termico tra 1500 e 1800 metri.

Venti: In pianura deboli nord-occidentali; in montagna a 2000 metri moderati nord-occidentali.

correnti nord anticiclone sereno – MALPENSA24