Corri Cardano, la sesta edizione coinvolge le scuole per aiutare la Casa di Marina

corri cardano casa marina 01

CARDANO AL CAMPO – «Oltre a richiamare l’attenzione sulle tematiche sociali, con il sostegno che nell’edizione 2022 della Corri Cardano daremo alla Casa di Marina, puntiamo a coinvolgere le scuole e l’intera comunità». Come ha spiegato Alessandro Mastri di Cardatletica, già organizzatore della CardaCrucca, «l’obiettivo della manifestazione, prevista per il 27 marzo, è far conoscere l’atletica leggera ai cardanesi, soprattutto dopo il ritorno dalle Olimpiadi con cinque medaglie d’oro in queste discipline: vogliamo spingere molto su questo tema».

Le gare e le iscrizioni

La corsa, che è giunta alla sesta edizione ed è patrocinata dalla Regione Lombardia, dal Comune e dal Parco del Ticino, proporrà tre gare adulti alle quali non solo è possibile iscriversi online ma anche sul posto nella mattina di domenica: si tratta di una 10,2 chilometri agonistica Fidal, una 10,2 chilometri non competitiva e una 5 chilometri non competitiva.
In occasione dell’appuntamento sportivo, che coinvolgerà le scuole e l’amministrazione comunale, si terranno inoltre due gare per i ragazzi, una da circa 500 metri e un’altra da circa 1000 metri, all’interno del nuovo campo da calcio dell’oratorio San Luigi: in questo caso le iscrizioni avverranno solo sul posto alla domenica mattina.
Parte del ricavato della Corri Cardano, alla quale sono benvenuti i camminatori, sarà devoluto alla Casa di Marina, associazione del territorio che si occupa di diversamente abili: alcuni ospiti della struttura parteciperanno alla camminata, che sarà offerta dalla Cardatletica come progetto di inclusione sociale.

L’oratorio San Luigi e il percorso

Rispetto al passato cambiano punto di ritrovo, partenza e arrivo: il punto di riferimento sarà l’oratorio San Luigi, in via Matteotti a Cardano al Campo. L’evento si presenta come un anticipo di quello che sarà il 2023, anno in cui Cardano al Campo sarà “Comune Europeo Dello sport”.
Quanto al percorso, per i primi due chilometri si svolgerà nelle strade del centro cittadino per poi portarsi verso il Novotel, e da lì procederà nella brughiera del Parco del Ticino. Nel bosco ci sarà il bivio 5 chilometri/10 chilometri. La parte finale dopo il ricongiungimento delle due gare (5 e 10 chilometri) in zona sportiva di Cardano, proseguirà per 2 chilometri ancora sulle strade cittadine arrivando in piazza Mercato.
Verranno premiati i primi dieci uomini e le prime cinque donne della gara lunga competitiva, e gli otto gruppi con il maggior numero di iscritti. Per i partecipanti si applicheranno le regole Covid vigenti il giorno della gara; alla manifestazione, che è plastic free, sarà possibile anche prenotare un ristoro per celiaci offerto dalla Onlus AIC Lombardia.

corri cardano casa marina – MALPENSA24