Covid, crisi e povertà. Ma Varese risponde con la Giornata di raccolta del farmaco

varese giornata raccolta farmaco

VARESE – Torna anche quest’anno la giornata di raccolta del farmaco che a Varese si terrà dal 9 al 15 febbraio. E per l’occasione il Banco farmaceutico invita i cittadini ad andare apposta in farmacia per donare un medicinale per chi ha bisogno.

La crisi è reale

Si possono donare uno o più farmaci da banco in una delle oltre 5 mila farmacie che espongono la locandina. La crisi economica innescata da quella sanitaria ha spinto chi già era povero in una condizione di ulteriore marginalità. Nel 2020, 434 mila persone non hanno potuto acquistare le medicine per ragioni economiche.

Ma Varese risponde

Ecco allora che la Giornata di raccolta del farmaco quest’anno durerà una settimana da martedì 9 a lunedì 15 febbraio e vedrà il suo momento principale in sabato 13 febbraio. Le farmacie che aderiscono sul territorio di Varese e provincia sono 134 e si riconosceranno dalla locandina dell’iniziativa esposta in vetrina.

I farmaci raccolti saranno consegnati a 69 realtà assistenziali che si prendono cura delle persone indigenti, offrendo loro, gratuitamente, cure e medicinali. Durante l’edizione del 2020, sono state raccolte 16.800 confezioni di farmaci, pari a un valore di 131.877 euro, che hanno aiutato 5029 ospiti di 72 enti.

L’iniziativa è possibile grazie al sostegno di oltre 17.000 farmacisti, titolari e non che, oltre ad ospitare la Grf, la sostengono con erogazioni liberali. Anche quest’anno, l’iniziativa sarà supportata da oltre 20 mila volontari.

Non ci fermiamo nonostante il Covid

«Nonostante le grandi difficoltà, e l’incertezza rispetto alla possibile ed eventuale presenza dei nostri volontari, abbiamo deciso che la Giornata di Raccolta del Farmaco andava fatta. Perché ce n’è bisogno come mai prima d’ora», ha detto Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

«Anzitutto, per un’esigenza concreta: i poveri hanno bisogno di medicine, ma non possono acquistarle, ma anche le tante realtà assistenziali che si prendono cura di loro, hanno risentito della pandemia. Anche Papa Francesco ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa e quindi invitiamo chiunque possa a darci una mano».

I supporters

La Giornata della raccolta del farmaco si volge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio di Aifa e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili, Federsalus e BFResearch. Intesa Sanpaolo è Partner Istituzionale dell’iniziativa. La GRF è realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di IBSA, Teva ed EG Stada Group, e al sostegno di DOC Generici, Zentiva, DHL
Supply Chain e Piam Farmaceutici. La Giornata è supportata da Responsabilità Sociale Rai, Mediafriends, La7, Sky per il sociale, e Pubblicità Progresso.

Raccolta di farmaci per i bimbi bisognosi: Agesp in campo per l’infanzia

varese giornata raccolta farmaco – MALPENSA24